rotate-mobile
Politica Centro storico / Corso Giuseppe Mazzini

"L'Europa al bivio", convegno del Circolo Proudhon sulle elezioni francesi

Dopo l'introduzione di Jonathan McCarthy, uno dei responsabili dell'associazione, interverrà Lorenzo Vita, giovane analista di geopolitica e politica estera

Si terrà sabato 15 alle ore 18.00 presso l'enoteca Enopolis, in corso Giuseppe Mazzini 7, il convegno dal titolo “L'Europa al bivio: la corsa all'Eliseo tra Europeismo e Populismo” organizzato dal Circolo Proudhon Ancona. Dopo l'introduzione di Jonathan McCarthy, uno dei responsabili dell'associazione, interverrà Lorenzo Vita, giovane analista di geopolitica e politica estera, firma de Gli Occhi della Guerra - Il Giornale e L'Intellettuale Dissidente.

Le elezioni presidenziali francesi saranno determinanti per il panorama europeo. Dopo il voto olandese e in attesa di quello autunnale previsto in Germania sarà la Francia il vero banco di prova per le forze populiste. Il sistema di voto basato su un doppio turno che vedrà sfidarsi al ballottaggio i due candidati che avranno ottenuto più voti il prossimo 23 aprile apre ad uno scenario tra europeisti, sostenitori del centrista Emmanuel Macron, e sovranisti identitari, sostenitori della leader del Front National Marine Le Pen.

Nel corso del convegno si analizzeranno i programmi dei due candidati principali e degli altri tre in corsa (il socialista Hamon, il repubblicano Fillon e il rappresentante della sinistra radicale Melenchon), per arrivare a discutere sulle prospettive e il futuro dell'Unione Europea: con le elezioni francesi potrebbe iniziare lo stravolgimento dell'UE, con cambi di posizione radicali sulla moneta unica, i trattati europei, la NATO e le alleanze geopolitiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Europa al bivio", convegno del Circolo Proudhon sulle elezioni francesi

AnconaToday è in caricamento