rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee 2019, tutta la provincia al voto: la diretta

Tutte le informazioni sui seggi della provincia di Ancona. Si vota fino alle 23 di domenica sera

Urne aperte in tutta Italia dalla 7 alle 23 per le elezioni comunali e per le elezioni europee. Nella provincia di Ancona si vota in 47 Comuni. Alle 12 l'affluenza in provincia di Ancona è del 16,98% contro il 17,22% della precedente tornata elettorale mentre alle 19 è del 47,21% contro il 45,21%. Alle 23 è uscita l'affluenza definitiva in provincia di Ancona: 59,55% contro 63,30% del 2014.

Le info utili al voto

In vista delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019, è necessario essere certi di avere tutti i propri documenti in regola per poter esercitare il proprio diritto di voto ed evitare di trovarsi al seggio elettorale senza poter fare la propria scelta. Intanto è fondamentale avere la propria tessera elettorale, che viene rilasciata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e consegnata direttamente al domicilio dell’elettore. Ma è importante anche essere in grado di essere riconoscibili dai membri del seggio. L’identificazione può avvenire mediante esibizione di: carta di identità o altro documento rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata dagli ordini professionali purché munita di fotografia.

GUIDA - si vota per il nuovo sindaco in tutta la provincia: guida all'election day

La tessera elettorale

Dunque l’invito è controllare se avete ricevuto la tessera elettorale, se non l’avete persa o vi sia stata rubata, se si sia rovinata, se ci siano inesattezze o siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale dopo il voto. Ecco perché, per qualsiasi problema, il comune di Ancona ha previsto aperture straordinarie degli uffici. Se non avete mai ricevuto la tessera elettorale, potete recarvi in tempo utile in Comune in piazza XXIV maggio 1, al salone Anagrafe (1° piano). E’ necessario portare con sé un documento di riconoscimento e, in caso di esaurimento degli spazi, la vecchia tessera elettorale. Per le persone che non possono recarsi in Comune è possibile delegare un incaricato e la modulistica per la delega al ritiro della tessera elettorale la trovate in allegato in fondo all’articolo. Per qualsiasi comunicazione potete comunque recarvi in tempo utile in Comune, dai messi notificatori (2° piano) coni seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì 20 maggio a giovedì 23 maggio, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18; venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle 18, domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle 23.

Il documento di identità 

Sarà importante però avere con sé anche un documento di identità  e allora, se vi serve, occhio al “Servizio carta d’identità elettronica” che trovate in via Piave 10. Quando ? Sabato 25 maggio: dalle ore 8,30 alle 13,30 e domenica 25 maggio, dalle ore 7 alle 23.

SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee 2019, tutta la provincia al voto: la diretta

AnconaToday è in caricamento