rotate-mobile
Politica Osimo

Elezioni comunali 2019, chi sono i 7 candidati a sindaco di Osimo

7 candidati a sindaco non sono certo pochi, ma Osimo alle scorse elezioni aveva visto addirittura 9 concorrenti per la poltrone di primo cittadino

7 sono i candidati a sindaco, 17 sono le liste elettorali che li sostengono, 400 sono i candidati al consiglio comunale e 30.849 avranno il diritto di scegliere chi eleggere alle prossime elezioni comunali del 26 maggio al comune di Osimo. 7 candidati a sindaco non sono certo pochi, ma Osimo alle scorse elezioni aveva visto addirittura 9 concorrenti per la poltrone di primo cittadino e allora 7 non sembrano neppure troppi. Ma chi sono? 

In primis c’è il sindaco uscente Simone Pugnaloni che tenta di conquistare il secondo mandato ed è lanciato dal Partito Democratico, Osiamo, Energia Nuova, Ecologia e Futuro e Popolari Uniti per Osimo

Uno dei principali sfidanti di Pugnaloni è sicuramente Dino Latini, avvocato osimano, con una lunga esperienza nella politica osimana e sostenuto dalle civiche Su la testa, Patto sociale, Lista Green, Noi Azzurri, Uniti per Latini, e Osimo Civica.

C’è poi Achille Ginnetti, che dopo l’esperienza delle liste civiche alle scorse elezioni si candida a sindaco con Progetto Osimo e Osimo Futura

Ci aveva provato anche David Monticelli nel 2015 e ora si ricandida con il  Movimento 5 Stelle che, coerentemente con le idee grilline a livello locale, non cerca alcuna alleanza a corre da sola. 

Anche Fabio Pasquinelli era stato candidato a sindaco alle scorse elezioni. Anche Pasquinelli ci riprova con Territorio Comunità, di sinistra. 

La lista civica che raccoglie persone di idee politiche diverse e trasversali è Difendi Osimo e candida l’unica donna dei 7: Maria Grazia Mariani.

Infine Alberto Maria Alessandrini, il più giovane con 28 anni è il candidato della Lega

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2019, chi sono i 7 candidati a sindaco di Osimo

AnconaToday è in caricamento