rotate-mobile
Elezioni comunali 2018

Elezioni comunali 2018, lo spoglio dai seggi in tempo reale | LA DIRETTA

Qui i dati e le notizie della notte dello spoglio dai comuni della provincia dorica, dai dati delle affluenze alle notizie in tempo reale

Ore 17:30 - Il commento del segretario del Partito Democratico di Ancona

Ore 15:35 - Francesco Rubini chiude la porta a Tombolini in vista del ballottaggio

Ore 15 - La gaffe del Tg5 con Francesco Rubini che diventa Valerio Mancinelli

Ore 14:30 - Attacco agli anconetani da parte del candidato consigliere della Lega

Ore 13:25 - «La lista dei Verdi, che ha ottenuto il 4,34% dei voti, ha fornito un supporto importante alla coalizione di Centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Valeria Mancinelli, consentendole di ottenere un importante risultato».  Così in una nota Gianluca Carrabs, Coordinatore Nazionale dei Verdi Italiani: «La candidata non è riuscita nell'elezione al primo turno per una manciata di voti, ma siamo pronti per la sfida finale, fra 15 giorni. Nel territorio di Ancona è stata arginata la deriva demagogica e xenofoba anche grazie ai Verdi, che hanno improntato la loro campagna elettorale sul tema dell'ecologia della politica». L’esito elettorale, continua Carrabs: «è una prima vittoria per tutte le forze moderate, democratiche, progressiste ed ecologiste. L’obiettivo da raggiungere era tutt'altro che facile,  considerato l’esito delle Politiche del 4 marzo. Adesso è necessario che tutte le forze della coalizione diano il loro massimo contributo per affrontare il ballottaggio. I Verdi, forti del riscontro positivo, continueranno a supportare con fiducia ed entusiasmo Valeria Mancinelli nella sua corsa al Comune di Ancona». 

Ore 12:10 - «C’è mancato l’elettorato rimasto altrove, quello che normalmente dice che la città ha bisogno di cambiamento». Stefano Tombolini è tornato in sala stampa per commentare il risultato in vista del ballottaggio con la Mancinelli: «Sarà proprio quell’elettorato che andremo a cercare presentando delle proposte che sono rivolte a sensibilizzarli ad esempio alcune proposizioni di delibera come gli alloggi in edilizia economico popolare o i servizi a domanda per la famiglia o ancora i temi della sicurezza che ci aspettavamo avessero maggiore attenzione. Questa città, altrimenti, è destinata a rimanere nell’oblio ancora per tanto tempo». Il candidato di centrodestra ribadisce l’apertura alle forze uscite dalla corsa al primo turno: «Più che un contratto la nostra è una convergenza programmatica perché con M5S e Altra Idea di Città abbiamo condiviso i banchi dell’opposizione per 5 anni senza gradi divergenze». 

Ore 12:00 - La Diomedi chiude all'ipotesi di un accordo con il centrodestra in vista del ballottaggio

Ore 11:40 - Il commento di Daniele Berardinelli, candidato di Forza Italia. «Il risultato del nostro candidato a sindaco rispecchia le nostre aspettative, purtroppo il calo, al di là delle previsioni dei 5 stelle ha privilegiato la coalizione della Mancinelli per cui tra 15 giorni ci aspetta un ballottaggio certamente in salita, ma se finalmente la città decidesse di cambiare, ci sono i numeri per dare una nuova amminstrazioen ad Ancona. Risultato Forza Italia inferiore alle aspettative ma coerente con la posizione critica al governo nazionale che ci ha sicuramente penalizzato non facendone parte».
Daniele Berardinelli-7

Ore 11:20 - L'INTERVISTA DELLA MANCINELLI QUANDO MANCANO 2 SEGGI 

Ore 11:10 Sono al momento 99 le sezioni scrutinate sulle 100 totali. All’appello manca il seggio numero 79 allestito alla scuola media Buonarroti di via Lanzi dove il conteggio dei voti è iniziato ex novo per un errore di calcolo.

Ore 10: Mancano solo 2 seggi al temine dello spoglio: Mancinelli 48%, Tombolini 28%, Daniela Diomedi 17%, Francesco Rubini, 7%. Non solo perché  il capoluogo dorico si conferma baluardo del Partito Democratico ceh resta primo partito della città.

Ore 3.45: Il commento a caldo di Daniela Diomedi sui primi risultati che emergono dalle urne. IL VIDEO

Ore 3.15: Anche a Falconara si prospetta il ballottaggio. Sarà sfida tra Luchetti e Signorini

Ore 3: Ad Ancona si va verso il ballotaggio

Ore 2.30: Il nuovo sindaco di Ostra Vetere è Rodolfo Pancotti.

Ore 2.03: Commento a caldo dopo le prime sezioni scrutinate anche da parte di Carlo Ciccioli di Fratelli d'Italia: «Mancinelli salvata dalle liste civiche in cui è preponderante la presenza di alcuni ex del centrodestra. Il sindaco uscente è stata brava nella campagna acquisti mentre ha fallito nei quartieri popolari che dovrebbero essere il patrimonio della sinitra con un centrodestra intorno al 30%. Valutavamo un maggior consenso per i 5 Stelle che però rappresenta lo spartiacque tra continuità e cambiamento». 

Ore 2.00: A Falconara scrutinate le prime sezioni. Avanti Stefania Signorini

Ore 1.49: Il nuovo sindaco di Morro d'Alba è Enrico Ciarimboli

Ore 1.33: Il nuovo sindaco di Chiaravalle è Damiano Costantini

Ore 1.20: A Chiaravalle con 5 sezioni su 13 scrutinate avanti Damiano Costantini della lista civica Chiaravalle Domani, con il 70,87%. A seguire con un distacco abissale il centrosinistra con il candidato Alessandro Giovanni Bianchini con il 9,97%.
 

Ore 1.03: Scrutinate le prime sezioni. Mancinelli vicina al 50% 

00.57: A commentare a caldo l'affluenza definitiva è Simone Grande del Movimento 5 Stelle di Ancona: «Posso dire dai dati appena usciti che praticamente mezza città non ha votato e questo è sintomo di un malcontento generale. Noi ce l'abbiamo messa tutta e lo ha fatto anche Daniela Diomedi. Ora saranno gli elettori a dire se il nostro lavoro è stato buono o meno»

00.50: Il candidato Paolo Giampaoli commenta a caldo le affluenze - VIDEO

Ore 00:30: Il commento del candidato Francesco Rubini di Altra Idea di Città all'affluenza definitiva: «Un dato che testimonia una continua disaffezione alla politica, ormai le persone non si interesano più neppure delle questioni più viice a loro, è un dato grave e la politica deve continuare ad interrogarsi e tornare vicino alle persone perché adnare avanti  così è triste per tutti».
Schermata 2018-06-11 alle 00.36.57-2 

Ore 00:19: Il sindaco Valeria Mancinelli aspetta l'esito delle urne nella sede elettorale del Partito Democratico
valeriamancinellielezionicomunali2018 2-2

Ore 00: Arriva il primo commento da parte del coordinatore delle liste del centrodestra Roberto Signorini: «Il dato dell'affluenza di per se è abbastanza in linea con quello di cinque anni fa. La preoccupazione è che la disaffezione verso la politica si insinui ancora e ancor di piu nel secondo turno quello del ballotaggio». 

Ore 23,41: L'affluenza definitiva ad Ancona

Ore 23,30: L'affluenza definitiva anche a Falconara

Ore 23,15: L'affluenza definitiva nei comuni di Chiaravalle, Morro d'Alba e Ostra Vetere.

Ore 20,30: Al voto anche il capogruppo dei Verdi, Michele Polenta. Il candidato si è recato nel seggio delle scuole Marconi, sezione n.53.
michelepolenta 2-2

Ore 20: Carlo Ciccioli, candidato consigliere di Fratelli d'Italia ha votato nel seggio 12 delle scuole Pascoli di via Cadore: «La gente vota e stavolta c’è gara. 5 anni fa non era così, il centrodestra era a terra e usciva dalla caduta del governo Berlusconi e Monti, il centrosinistra era in crescita e aveva vinto 2 mesi prima. Il M5s era abbastanza debole e quindi c’era meno gara. Stavolta il centrosinistra è in difficoltà, il centrodestra è emergente e il M5S è più forte».
carlocicciolielezionivoto2018

L'AFFLUENZA A FALCONARA SEGGIO PER SEGGIO
LA DIRETTA DELLA GIORNATA DALL'APERTURA DEI SEGGI FINO ALLE 23

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2018, lo spoglio dai seggi in tempo reale | LA DIRETTA

AnconaToday è in caricamento