rotate-mobile
Politica

Polizia nelle scuole a caccia di droga, Coscioni: «Lo Stato spende 500 euro al grammo»

L'associazione Luca Coscioni interviene sui blitz delle forze dell'ordine all'interno delle scuole: «Politica proibizionista fallimentare»

Sulla perquisizione delle unità cinofile al Podesti Calzecchi Onesti interviene l'associazione Luca Coscioni. Posizione critica, ovviamente, supportata dai numeri e nella quale viene espressa soddisfazione per le dichiarazioni del Garante dei diritti, Andrea Nobili. «Un po' di numeri arrivano da un'interrogazione parlamentare di +Europa – si legge in una nota - 2,5 milioni di euro stanziati per il contrasto di spaccio di droga nelle scuole, 2.000 agenti delle forze dell'ordine impiegati per 5 chili di stupefacente sequestrati su tutto il territorio nazionale (cannabis e hashish). Tirando le somme, ogni grammo di sostanza sequestrata è costato allo Stato 500 euro, una spesa pubblica e un impiego di risorse decisamente eccessivi. Numeri che ci fanno ben capire la portata del fallimento proibizionista».

«Si aggiunge il fatto – prosegue il comunicato - che le operazioni di polizia nelle scuole sono doppiamente pericolose perché da un lato trascinano i ragazzi, molto spesso minori, nel circuito dei tribunali macchiando indelebilmente il loro futuro e, dall'altro, le modalità con cui si svolgono le perquisizioni espongono i giovani al pubblico scherno da parte dei compagni di classe e contribuiscono a creare una sensazione di vergogna individuale, deleteria se provata in fase adolescenziale. I giovanissimi si tutelano attraverso politiche sociali di prevenzione del disagio giovanile, come abbiamo più volte suggerito, e non con un biltz in un plesso scolastico dove sono presenti dei minorenni. E anche la scuola deve trovare risposte educative, non incentivare perquisizioni di massa negli ovetti Kinder (come riportato nel comunicato sulla perquisizione)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia nelle scuole a caccia di droga, Coscioni: «Lo Stato spende 500 euro al grammo»

AnconaToday è in caricamento