rotate-mobile
Politica

Tavernelle: rifiuti rimossi dopo la segnalazione del comitato

Ballanti: "Lunedì, il giorno successivo alla segnalazione, il presidente Mandarano mi ha comunicato di avere sollecitato Anconambiente a rimuovere la discarica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Domenica, antivigilia di Natale, sono stato, dopo un'altra segnalazione dei cittadini, a fare un sopralluogo per controllare la discarica in via Tavernelle dopo l'ultimo controllo che ho effettuato il 5/12/12, in seguito al quale ho protocollato una richiesta all'Amministrazione chiedendo l'immediata rimozione della discarica, oltre che per via Tavernelle anche per via Marchetti e via Marconi. Negli ultimi due quartieri le discariche sono state rimosse, mentre in via Tavernelle, di fronte al civico 32 nel parcheggio, non è avvenuta nessuna bonifica. Anzi domenica 23 dicembre ho potuto constatare, come riferito dai residenti, che ai rifiuti precedenti si sono assommati nuovi rifiuti, dimostrando che da almeno 20 giorni Anconambiente non rimuove i rifiuti, probabilmente a causa di mancanza di un sistema di rilevamento e di comunicazione degli operatori con l'Azienda (ogni giorno provvedono a raccogliere le varie tipologie di rifiuti quindi è impossibile che non si siano accorti della mostruosità del degrado). Le fotografie parlano da sole. E’ partita immediatamente una nuova segnalazione all'Assessore Signorini, al Presidente Mandarano e ad Anconambiente chiedendo la rapida bonifica della discarica. Una delle priorità della nuova Amministrazione sarà certamente quella di interrogarsi se il sistema attuale della raccolta dei rifiuti e dei controlli degli ispettori ambientali, è all'altezza dell’ingravescente situazione di degrado che interessa vaste zone della città. Ancona non è stata mai così sporca, anzi era una città pulita ed ordinata, ma gli ultimi anni qualcosa è saltato. Oggi il compito degli Amministratori è dare risposte e soprattutto fare fatti. Non è compito dei cittadini inviare segnalazioni e/o richieste di pulizia, e che qualcuno, come faccio io, si faccia garante dell’efficacia ed efficienza dell’operato dell’Azienda, dal momento che parliamo di un servizio pagato dai cittadini e che i cittadini hanno diritto di vivere in una città pulita e non degradata. Ci si aspetta dagli Amministratori competenza, controllo su chi è deputato a svolgere dei compiti affinchè si attuino i servizi con efficacia ed efficienza per conto dei cittadini e soprattutto che si facciano fatti, delle parole la città è stanca!

AGGIORNAMENTO 26.12.12
Lunedi, il giorno successivo alla segnalazione, il presidente Mandarano mi ha comunicato di avere sollecitato Anconambiente a rimuovere la discarica; mi è stato chiesto se sono sicuro di affermare che da tre settimane i rifiuti non vengono raccolti, ho spiegato di avere foto (dei residenti e anche quelle mie)che certificano che sotto i rifiuti attuali ci sono quelli di 20 giorni giorni fa'. Ieri, Natale, mi hanno avvisato che la discarica è stata immediatamente rimossa, ho fatto un sopralluogo ed è vero; sono rimaste solo due tavole di legno, un attaccapanni e un fondo di televisore (non si comprende perché questi non sono stati portati via..).

Daniele Ballanti

Comitato di cittadini di via Torresi e via Seppilli

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavernelle: rifiuti rimossi dopo la segnalazione del comitato

AnconaToday è in caricamento