rotate-mobile
Politica Castelbellino

Cimitero, Luca Cappanera (Torre Civica): «A Castelbellino è vietato morire»

«E’ questa la triste realtà che si prospetta ai residenti di Castelbellino Stazione, Scorcelletti e Pantiere che nella maggior parte dei casi ignorano quanto sta accadendo»

CASTELBELLINO - L’ultimo loculo cimiteriale a disposizione del Comune di Castelbellino nel cimitero consortile di Moie, è stato assegnato in questi giorni. «Ora per i cittadini castelbellinesi non sarà più possibile seppellire i propri congiunti nel cimitero di Moie. E’ questa la triste realtà che si prospetta ai residenti di Castelbellino Stazione, Scorcelletti e Pantiere che nella maggior parte dei casi ignorano quanto sta accadendo». Ad affermarlo è Luca Cappanera, consigliere comunale di "Torre Civica".

«Da decenni esiste una convenzione – continua Cappanera – tra i comuni di Maiolati Spontini (63%), Castelbellino (20%) e Castelplanio (17%) per la gestione e l’utilizzo in forma consortile del cimitero di Moie. Cimitero che ha praticamente esaurito la sua capacità ricettiva. Dal 2010 si parla di un suo ampliamento o della realizzazione di un nuovo cimitero ubicato altrove. Finora nulla di fatto – prosegue Cappanera – perché le uniche cose certe sono che l’Amministrazione di Maiolati Spontini è intenzionata ad allargare l’attuale cimitero al di sotto della linea ferroviaria e a poche centinaia di metri dal letto del fiume Esino e che l’Amministrazione di Castelbellino, considerando quel progetto troppo costoso, sia uscita dalla convenzione, ritrovandosi senza loculi. Per la Giunta di Castelbellino il problema non esiste, perché ritiene che i morti potranno essere sepolti nel cimitero del centro storico o in quello di Pianello Vallesina».

«Tutto ciò  accade – afferma il consigliere  – senza che l’Amministrazione comunale abbia ancora informato in maniera capillare la popolazione di questa decisione molto opinabile e senza considerare che i cittadini di Castelbellino Stazione, di Scorcelletti e di Pantiere seppelliscono da sempre, e quindi per tradizione, i loro cari nel cimitero di Moie;  io stesso – continua Cappanera - ho i miei nonni defunti, i miei bisnonni, i miei amici e conoscenti sepolti nel cimitero di Moie. Intanto, in attesa che venga trovata una soluzione, comunque tardiva, per risolvere il grave problema della carenza di loculi,  per i cittadini di Castelbellino sarà vietato morire!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, Luca Cappanera (Torre Civica): «A Castelbellino è vietato morire»

AnconaToday è in caricamento