rotate-mobile
Politica Stazione

Casa de’ nialtri: in programma concerto, manifestazione e orto biologico

Il 14 febbraio la Gang e altri gruppi musicali suoneranno in una sala cittadina per un concerto a sostegno mentre il 22 febbraio si terrà una grande manifestazione per il diritto alla casa. In progetto anche orto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“A fronte dei vari ultimatum della sindaca, che da ora in poi ci sembra più opportuno chiamare Crudelia Demon, Casa de’ nialtri va avanti con il suo progetto. Infatti sono stati decisi due appuntamenti pubblici di grande importanza. Venerdì 14 febbraio la Gang e altri gruppi musicali suoneranno in una sala cittadina  per un concerto a sostegno di Casa de’ nialtri.
Sabato 22 febbraio, a due mesi dall’occupazione, si terrà una grande manifestazione per il diritto alla casa. L’obiettivo è di far scendere in piazza i tanti alle prese con questo drammatico problema: da chi si trova a “vivere” nei tanti posti abbandonati, come documentato da importanti inchieste giornalistiche, a chi vive sotto l’incubo dello sfratto, fino a coloro che da anni attendono in graduatoria che gli venga assegnata un’abitazione. Lo abbiamo detto più volte: in città è nato un movimento per il diritto alla casa perché purtroppo è una questione sempre più all’ordine del giorno di fronte alla quale è necessario dare risposte adeguate. Come recita il nostro striscione: “Non si abita in una graduatoria”.

Per il resto leggiamo che il Comune con il Gus punta anche a promuovere percorsi di reinserimento lavorativo per chi ha accettato la proposta provvisoria degli alloggi dati in comodato dalla Curia. Evidentemente di acqua ne è passata sotto i ponti quando, il 30 dicembre, Crudelia Mancinelli “proponeva” agli occupanti di tornare alla Tenda D’Abramo o a un Tetto per tutti. In ogni caso  ribadiamo l’intenzione, forti del consenso incontrato in città, di proseguire il nostro percorso, evidenziando come per quanto riguarda le opportunità occupazionali Casa de’ nialtri  punta su percorsi di autogestione, cercando di stimolare l’autonomia e le professionalità presenti al suo interno.

Sul fronte delle attività i prossimi giorni saranno dedicati a chi dentro la Casa è interessato ai lavori agricoli e non solo. Ieri si è tenuto un primo incontro con possedendo un ettaro di terreno, ha intenzione di metterlo a disposizione degli occupanti e con un gruppo di esperti  di agricoltura  biologica per dare vita all’orto autogestito, utilizzando lo spazio verde interno all’ex scuola.”

Casa de’ nialtri

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa de’ nialtri: in programma concerto, manifestazione e orto biologico

AnconaToday è in caricamento