SEL, un camper in tour per le Marche

Un camper girerà le Marche dal 7 al 20 novembre, farà sosta nelle città e nelle piazze della Regione “per dire basta ai tagli, per la patrimoniale sulle grandi ricchezze, per il reddito sociale per precari e disoccupati”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La crisi economica e sociale si è fatta acutissima e sta incidendo in modo pesantissimo sulla vita di moltissimi lavoratori e cittadini, in particolare negando il futuro ai giovani ai precari e disoccupati.

Il Governo Berlusconi è il massimo responsabile di tutto questo, si deve dimettere ed occorre andare ad elezioni anticipate, anche il centro-sinistra però si deve dare una scossa, presentando al paese un incisivo programma di ripresa economica e di forte rinnovamento sociale ed ambientale.

Fra le tante proposte SEL indica:
PATRIMONIALE SULLE GRANDI RICCHEZZE
il 10% della popolazione possiede il 45%della ricchezza; l'1%- da solo- il 13%. Mai chiamati a pagare. Si deve intervenire su questa area (per es. oltre gli 800.000euro di patrimonio) in due modi. Il primo attraverso una imposizione straordinaria, immediata, al elevata aliquota, il cui ricavato possa abbattere il debito e dare ossigeno al bilancio pubblico. Il secondo, con un aliquota ordinaria molto modesta (del'1% o anche dello 0,5%) capace di garantire ogni anno dai 9 ai 18 miliardi di euro.

RIDUZIONE DELLE SPESE MILITARI
Sempre, ma soprattutto in un momento di crisi, è intollerabile lo spreco di denaro per nuovi sistemi d'arma, per finanziare avventure militari all'estero o vere e proprie guerre. E' possibile risparmiare 1,5 miliardi già nel 2012 e nei prossimi anni 2,5-3 miliardi in media.

I MILIARDI INCASSATI SI IMPIEGHINO
Per il reddito sociale per precari, disoccupati, per gli investimenti nella scuola e nella ricerca, per politiche industriali innovative, per le energie alternative, per l'agricoltura sostenibile, per l'ambiente, per i beni comuni.

Un camper girerà le Marche dal 7 al 20 novembre, farà sosta nelle città e nelle piazze della Regione.

Il Coordinatore Regionale SEL
Edoardo Mentrasti
 

Torna su
AnconaToday è in caricamento