rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Popolazione in calo a Falconara, Mastrovincenzo (Pd): «Il Comune vuole costruire nuove case? Illogico»

Il capogruppo Pd, Antonio Mastrovincenzo, interviene sul calo demografico registrato in città: "Destra poco attenta a sociale e imprese: non stupiscono gli addii"

«Non stupisce che la popolazione di Falconara sia in diminuzione. La città da 7 anni in mano a una destra immobile e poco attenta alle politiche sociali, alle esigenze delle attività economiche è in lento decadimento. Falconara, a oggi, è scarsamente appetibile per le giovani coppie, per gli imprenditori che creano posti di lavoro».

A parlare è Antonio Mastrovincenzo, capogruppo Pd in consiglio comunale, che attacca la giunta Brandoni anche sul fronte dell'urbanistica. «L'unico sussulto che ha avuto questa amministrazione – prosegue Mastrovincenzo - fortunatamente in buona parte bloccato dalla Provincia, è stata quella di prevedere nuove edificazioni in zone a rischio idrogeologico. Non si capisce la logica. A Falconara ci sono molte case sfitte e anziché agevolare ristrutturazioni e a rendere più decoroso l'esistente, si pensa a costruire nuovi edifici e a ulteriore consumo di un territorio che è al primo posto per densità demografica».

Come drenare il fenomeno del calo di residenti? Per l'esponente democrat occorrono "politiche rivolte alla casa. La proposta del Pd è di calmierare gli affitti con accordi tra Comune e sindacati degli inquilini. Lo sviluppo della città dovrebbe partire dal recupero e dalla riconversione dell'esistente" e attenzione anche a chi fa impresa attraverso «politiche incentivanti per attirare gli investimenti. Penso alle aperture di nuove attività o a imprenditori già attivi che, investendo sul territorio o apportando migliorie agli spazi di vendita già esistenti, dovrebbero avere diritto a detrazioni sulle tasse comunali. Voglio intervenire, infine, sulle attività culturali e ricreative. È vero che qualcosa si sta facendo ma quel che viene organizzato è troppo concentrato sul centro città e su Castelferretti, lasciando i quartieri sguarniti. Questo a scapito di operatori e cittadini che si sentono trascurati e poco valorizzati».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolazione in calo a Falconara, Mastrovincenzo (Pd): «Il Comune vuole costruire nuove case? Illogico»

AnconaToday è in caricamento