rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Salute dei cittadini, bypass e commissione straordinaria Il PD falconarese fa il punto

Il Partito Democratico di Falconara Marittima ha fatto il punto su tre questioni molto delicate per la vita dei cittadini

Alla conferenza stampa di questa mattina, martedì 30 ottobre, il Partito Democratico di Falconara Marittima ha fatto il punto su tre questioni molto delicate per la vita dei cittadini.

«Tre argomenti sui quali la maggioranza guidata dal sindaco Stefania Signorini è poco chiara.Durante l’ultimo Consiglio Comunale tenutosi lunedì, se non per il grande senso di responsabilità della minoranza, in aula non si è raggiunto il numero legale. Un fatto di per sé già grave. Inoltre, il capogruppo di maggioranza Romolo Cipolletti, intervenendo sulla questione Variante Montedison, ha espresso l'auspicio che la nuova amministrazione mantenga l'onestà dimostrata da Brandoni. Ci si domanda da dove sorgano i dubbi. Forse all’interno della maggioranza si sono palesate le spaccature già dimostrate in campagna elettorale? Forse il sindaco Stefania Signorini non riesce più a tenere le redini dei movimenti interni che hanno idee contrapposte alle sue? Ad ogni modo, nella nostra conferenza stampa abbiamo parlato di tre temi importanti».

Salute dei cittadini

«Il PD ribadisce la necessità di realizzare un tavolo di confronto con tutti gli attori interessati alle questioni ambientali di Falconara: Regione, Arpam, Asur, Vigili del Fuoco, Sindacati e RSU, Imprese a rischio ambientale che sono sul territorio. Il doppione della Commissione speciale non serve. Nelle prime azioni dell’amministrazione comunale di Falconara non si ritrovano le indicazioni della mozione 40 del 23/4/018 se non per gli incontri con ARPAM per le centraline il cui esito non assicura la ricollocazione delle stesse in luoghi appropriati. Inoltre l’amministrazione non ha sollecitato interventi in termini di prevenzione alla salute.

Bypass ferroviario

«L’amministrazione non è mai riuscita a far sentire la propria voce alle autorità competenti e i cittadini falconaresi non hanno affatto percepito l’impegno nel merito della sospensione del progetto bypass. Inoltre, dopo la manifestazione alla stazione di 5 Stelle e Lega, l’amministrazione ha aiutato RFI ad espropriare le aree vista l’approvazione definitiva del progetto e l’appalto delle opere».

Commissario Straordinario

Le funzioni della ipotizzata Commissione straordinaria (chiesta in campagna elettorale dai 5 Stelle all’allora candidata Stefania Signorini) si sovrappongono non solo alla Commissione IV, ma alle stesse competenze della Giunta. La Signorini, oggi sindaco, dovrebbe sapere che tale commissione viola lo Statuto comunale. Riteniamo quindi che l’amministrazione voglia pagare al Movimento 5 Stelle una promessa elettorale insensata, promessa che non stava in piedi e che fa perdere tempo rispetto a questioni ben più importanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute dei cittadini, bypass e commissione straordinaria Il PD falconarese fa il punto

AnconaToday è in caricamento