rotate-mobile
Politica Tavernelle

Palombella: i fondi per la scogliera potrebbero arrivare da New York

Protagonista dell'episodio, un bando indetto dalla fondazione Bloomberg aperto a tutte le città con 100mila abitanti. In palio, 5 milioni di dollari per la città. La notizia emersa grazie ad un'interrogazione di Sel

Dopo quanto avvenuto lo scorso lunedì in Consiglio Comunale, l'avvocato Stefano Crispiani (Sel) dice che è arrivato il momento di cambiare sistema. “Per sapere in quale direzione si sta muovendo la giunta, bisogna fare delle interrogazioni. Se Rubini non avesse chiesto del bando, nessuno avrebbe saputo nulla. Occorre cambiare sistema. Le intenzioni devono essere chiare altrimenti non si può contribuire”.

Protagonista dell'episodio, un bando indetto dalla fondazione Bloomberg aperto a tutte le città con 100mila abitanti. In palio, 5 milioni di dollari per la città che presenterà un progetto innovativo per il suo miglioramento. Il Comune ha risposto in modo affermativo alla domanda del consigliere Francesco Rubini (Sel). C'è tutta l'intenzione di partecipare al concorso indetto dal Sindaco di New York. Ancona ha i requisiti e ha bisogno di finanziamenti per le sue opere.

Il progetto che la giunta vorrebbe presentare entro novembre, riguarda l'interramento dell'area della Palombella. Verrà formata una scogliera che permetterà di consolidare il tratto di frana e di riappropriarsi di una parte di mare importante per lo sviluppo economico.

“Il fatto di interrare la costa nord per ragioni connesse allo sviluppo economico, non fa riferimento al concorso. Non è quanto richiesto dal bando - commenta Crispiani -. Lo sviluppo economico deve essere una conseguenza derivante dal miglioramento della qualità della vita e dell'area urbana”.
Secondo Sel, per poter partecipare al bando, gli elementi centrali devono essere mobilità urbana e riconversione ecologica della città. Per prendere parte al concorso, il Comune ha stretto un accordo con Falconara, Aci e Automobile Club di Ancona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palombella: i fondi per la scogliera potrebbero arrivare da New York

AnconaToday è in caricamento