rotate-mobile
Politica

Ballanti, TPL: "Servizio deludente, ripristinare servizio festivo continuativo e annullare le soppressioni in vista"

"Oggi concedono alcune corse, domani taglieranno molto di più, magari dopo le elezioni europee di maggio. Le reintroduzioni fatto dovuto per rimediare a quanto recentemente e ingiustamente tolto ai cittadini”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Oggi concedono alcune corse, domani taglieranno molte più corse, magari dopo le elezioni europee di maggio. Vengono presentate come buone le decisioni di Palazzo del Popolo di reintrodurre, in modo provvisorio, alcune corse serali cancellate due anni fa. Tale reintroduzione in realtà è un fatto dovuto per rimediare a quanto recentemente e ingiustamente tolto ai cittadini.

Da tre anni, prima come segretario di Alleanza per l'Italia e poi come portavoce di Comitati di cittadini per il trasporto pubblico, la sostenibilità e il diritto degli utenti del TPL, vado chiedendo, con i miei collaboratori, all'amministrazione la reintroduzione parziale di quanto cancellato dalla coalizione che governa Ancona da anni. Infatti a dicembre 2013, dopo due anni consecutivi di tagli di corse decisi dal governo regionale e locale, a seguito dei quali hanno isolato molti quartieri, la maggioranza in Consiglio Comunale ha approvato il nuovo piano del TPL che prevede un ulteriore taglio di corse su alcune linee urbane, nello specifico la soppressione del 33% delle frequenze sulla linea 1/4, la riduzione del sabato nelle linee 2 e 3, la prossima riduzione della frequenza e del tragitto della linea 42 di quasi il 50%, la soppressione della linea 24 per i nuovi quartieri, il declassamento della maggior parte delle linee urbane a linee adduttrici, quindi non ritenute fondamentali, quasi a giustificare i tagli, oltre a confermare la soppressione del servizio festivo tra le 13 e le 15 e dopo le 19 in gran parte delle linee. Questi tagli si sono sommati ai precedenti e a soffrire ne sono stati i cittadini, gli utenti, i lavoratori licenziati e l'ambiente sempre più inquinato a causa dello scontato ricorso ai mezzi privati.

E' da questi nuovi tagli 2014 che verranno le risorse per alcune reintroduzioni serali che vengono dalla giunta presentate come segno di attenzione al TPL, ma che sono ottenute sfornendo il servizio in altri quartieri e ad altra utenza, in particolare anziani, pendolari, lavoratori. E' noto infatti che i festivi molti quartieri rimangono non più collegati tra le 13 e le 15 e dopo le 19, con gravi disagi soprattutto per gli anziani, così come i dipendenti ospedalieri non hanno più il bus per recarsi al lavoro durante i cambi turno di mattino, ora pranzo e sera. Non è questo il modo di andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Per tornare all'annunciata reintroduzione di alcune corse serali, nello specifico la linea 31 serale sarà probabilmente un flop in quanto già la linea 30 effettua il servizio fino alle 21,35 (sarebbe bastato la reintroduzione di una corsa invece di tre previste, casomai una corsa dopo le 22,30 sulla Flaminia lasciata senza bus dopo le recenti soppressioni). Come pure le frequenze ogni 30' della linea 1/4 tra le 23,45 e l'1.45, ritenute troppo ravvicinate rispetto a passaggi ogni 50 minuti prima delle 23,45. Errori di previsione grossolani nella programmazione.. Forse fra tre mesi (dopo le elezioni europee e dopo aver incassato la bella propaganda), dati alla mano, il servizio sarà cancellato per poco utilizzo? Il TPL merita attenzione con gesti veri di tutela, quella tutela che manca da ben tre anni, tutela vera e non solo a ridosso delle elezioni! Si sollecita quindi la giunta a colmare, davvero, i buchi nel servizio dopo che per ben tre anni ripetutamente hanno tagliato!"

Daniele Ballanti

Comitati di cittadini per il trasporto pubblico, la sostenibilità e il diritto degli utenti del TPL

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballanti, TPL: "Servizio deludente, ripristinare servizio festivo continuativo e annullare le soppressioni in vista"

AnconaToday è in caricamento