Nasce Arcigay Ancona, il nuovo segretario è Matteo: studente universitario

La presentazione è arrivata dopo un periodo di collaborazione durato un anno, in cui sono state realizzate varie attività di natura sociale e culturale, tra cui il primo Pride delle Marche

Matteo Marchegiani

Sabato scorso Comunitas APS, associazione LGBTI+ della provincia di Ancona, si è affiliata alla rete Arcigay. Nasce così Arcigay Ancona. A presentarla al Consiglio direttivo nazionale per l’affiliazione è stato Elvio Ciccardini, presidente del Comitato arcigay agorà (Pesaro-Urbino) ormai attivo da 20 anni. La presentazione è arrivata dopo un periodo di collaborazione durato un anno, in cui sono state realizzate varie attività di natura sociale e culturale, tra cui il primo Pride delle Marche.

Segretario sarà l'attuale segretario di Arcigay Comunitas, Matteo Marchegiani, anconetano studente del secondo anno di Giurisprudenza a Macerata, da sempre impegnato nel sociale e nell'attivismo, che, da un anno a questa parte, ha portato avanti il progetto di Comunitas con la finalità di diventare un comitato territoriale di arcigay. 

«Siamo felicissimi per questa elezione ed è per noi un grande onore poter rappresentare Arcigay nella provincia di Ancona - ha detto Marchegiani -  L’affiliazione è però il primo passo in un lungo tragitto ancora da percorrere. Il nostro paese sta affrontando un’epoca buia e fortemente rischiosa dal punto di vista sociale e del riconoscimento dei diritti civili. La comunità LGBTI+ oggi più che mai merita visibilità; in una società in cui ancora si viene discriminati per il proprio orientamento sessuale e identità di genere è necessario un'azione forte da parte delle associazioni ed un costante lavoro sul territorio insieme alle Istituzioni». 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un colpo mortale a Fiorella e 4 fendenti al marito: il killer aveva già provato ad entrare

  • Il killer della porta accanto piantonato in ospedale, aggredì anche un uomo a sprangate

  • Schianto sulla strada per Portonovo, auto contro scooter: grave una donna

  • Entra in casa di una coppia di anziani, prima ammazza lei e poi si scaglia contro il marito

  • «Aiuto, lasciami, non mi toccare», le ultime parole di Fiorella prima del colpo mortale

  • Assunzioni al Comune di Ancona, 22 posti a concorso: domande dal 10 luglio

Torna su
AnconaToday è in caricamento