rotate-mobile
Politica

Regione, approvato bilancio provvisorio e finanziaria: cambiano le regole di spesa

Spacca: "È un bilancio di guerra che costringe le Regioni a rimodulare la propria capacità di spesa secondo criteri nuovi, considerando che si azzerano i trasferimenti statali e che le entrate proprie diminuiscono per la crisi"

La Giunta regionale ha approvato, questa mattina, la proposta del Bilancio preventivo 2015 e pluriennale 2015-2017 (Legge finanziaria regionale). I documenti verranno inviati all’Assemblea legislativa per l’adozione. "Le Marche - si legge nel comunicato stampa - hanno predisposto un documento che cambia le regole contabili della spesa: le risorse saranno disponibili non sulla base dello storico, cioè di quanto si è sempre assegnato, ma della cantierabilità dei progetti. In questa maniera, a fronte di tagli nazionali non sostenibili, in assenza di una di qualsiasi strategia di programmazione qualitativa orientata alla valorizzazione della virtuosità, la Regione riesce a non compromettere le assegnazioni per i principali capitoli e settori del bilancio".

“È un bilancio di guerra che costringe le Regioni a rimodulare la propria capacità di spesa secondo criteri nuovi, considerando che si azzerano i trasferimenti statali e che le entrate proprie diminuiscono per la contrazione dei redditi causata dai lunghi anni di crisi economica che l’Italia sta attraversando – afferma il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – Lo stesso ruolo costituzionale delle Regioni viene messo in discussione. Questo fatto non può non ripercuotersi sulla predisposizione dei bilanci e sulla programmazione degli investimenti. Le Marche, che hanno sempre avuto bilanci in ordine e hanno conseguito premialità per questo motivo, riescono a predisporre un proprio documento contabile, ma con una capacità di spesa che viene affidata unicamente alle risorse europee che introducono nuove regole, la necessità di una maggiore progettualità e l’allocazione delle risorse dalle spese correnti a quelle per investimenti”.

“Una situazione complessa, che la mancata approvazione della Legge di stabilità nazionale appesantisce in maniera oltremodo sostenibile - rimarca l’assessore al Bilancio, Pietro Marcolini - A fronte di una manovra del Governo nazionale che mette in crisi la maggior parte delle Regioni, data l’entità di tagli che, per la sola nostra Regione, ammontano a oltre 230 milioni, le Marche fanno una scelta che cerca di dare elementi di certezza e stabilità alla comunità marchigiana: in altri termini, teniamo in equilibrio la Regione, nonostante l’incertezza degli scenari in corso. Abbiamo compiuto una scelta responsabile, che consente un minimo di operatività alla Regione, consapevoli che quanto fatto e quanto sempre garantito, oggi, purtroppo, non è più un motivo che possa condizionare l’assegnazione delle modestissime risorse disponibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvato bilancio provvisorio e finanziaria: cambiano le regole di spesa

AnconaToday è in caricamento