Turismo culturale, Gambacorta (M5S): "Ancona non deve essere una città di passaggio"

La consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ha parlato della situazione del turismo culturale nel capoluogo, analizzando il rendiconto finanziario 2014 dove il saldo negativo è superiore ai 3 milioni di euro

Maria Ausilia Gambacorta

La consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ha parlato della situazione del turismo culturale nel capoluogo, analizzando il rendiconto finanziario 2014 dove il saldo negativo è superiore ai 3 milioni di euro. Queste le sue parole:

"Sono andata a cercare sulla "Treccani" il significato della parola museo: ho trovato: "significativa la nascita del museo moderno negli anni della Rivoluzione francese, quando i rivoluzionari affermano che tutti gli uomini, senza distinzione di classe, hanno diritto di ammirare i capolavori d’arte prodotti nel corso dei secoli, perché osservandole possano istruirsi”.

Sarebbe interessante ad Ancona poter applicare la frase attribuita a Pablo Picasso: “Datemi un museo e ve lo riempirò” riferendolo al numero di visitatori dei musei, della Pinacoteca e delle mostre doriche.

Perché questa riflessione? Per il semplice motivo che, stando a quanto pubblicato nel rendiconto finanziario 2014 dei servizi a domanda individuale, la copertura realizzata da quest’ultimi è pari al 10,27%, ottenendo in tal modo un saldo negativo pari a 3.343.335,16 Euro. Spero si tratti di un errore di stampa, ma nel caso non lo fosse, forse , sarebbe opportuno  far scoprire il nostro territorio, le nostre tradizioni e la nostra cultura ad un pubblico maggiore di quanto non sia successo fino ad ora.

Si potrebbe ad esempio, cercare di ovviare al fatto che Ancona (per i turisti stranieri e non) rimanga una città di passaggio in attesa di prendere un traghetto per altri paesi. Cultura come fonte di identità, cerchiamo di realizzarla."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, facciamo chiarezza: quali sono i sintomi e come si trasmette

  • Orrore davanti al mercato: uomo trovato morto in strada dopo un tragico volo

  • Rompono le recinzioni per andare al mare, la passeggiata costa cara: 400 euro a testa

  • Dati sempre più allarmanti, Marche tra le regioni con più morti e positivi al Coronavirus

  • «Vado a prestare i soldi ad un amico», i vigili gli fanno il terzo grado e lui si contraddice

  • Città vuota per l'emergenza, sfrecciano col Suv e oltre 1 etto di cocaina purissima

Torna su
AnconaToday è in caricamento