Ruota panoramica in piazza Cavour, critiche da destra e da sinistra

Rubini, Sel: «Utile per vedere il degrado». Eliantonio, Fratelli d'Italia: «Mettetela per ravvivare piazza Pertini»

piazza Cavour

L'ipotesi di una ruota panoramica da installare in piazza Cavour per le festività natalizie accende il dibattito politico con le opposizioni, fuori e dentro il consiglio comunale, critiche contro il sindaco Valeria Mancinelli e la sua giunta. Che intanto procede. In questi giorni si stanno svolgendo gli studi sul terreno che porteranno alla perizia firmata dal geologo Franco Chielli incaricato di stabilire se il macchinario – alto 30 metri – potrà essere installato in sicurezza. «È facile capire che che tra casette di legno, alberi di Natale e luminarie una bella ruota panoramica ci starebbe proprio bene, soprattutto a 5 mesi dalle elezioni» ironizza da Sel il consigliere comunale Francesco Rubini

«Una cosa però è certa – tuona Rubini - la ruota panoramica, con la sua altezza, sarà utile ai suoi fruitori per vedere cosa c'è davvero sotto i chili di trucco che questa amministrazione sta mettendo a una città piena di brufoli di grandi dimensioni. Sarà utile per scorgere l'obrobrio di Piazza Pertini, i palazzi dell'ex Savoia ed ex IPSIA abbandonati, lo scempio dell'ex palazzo della Provincia o il portone sbarrato dell'ex istituto Pergolesi chiuso dallo smagliante assessore Marasca. Sarà utile per scorgere la stazione marittima inutilizzata per volere dell'assessore Simonella, l'ex scuola Regina Margherita vittima dello sgombero militare di Casa de Ni Altri, l'ex Angelini piena di amianto comprata coi soldi pubblici dal Pd e lasciata marcire alla Palombella e magari, per i più attenti, anche la periferia tra quartieri completamente abbandonati a manovre urbanistiche folli come quella del Mc Donald's a Torrette».

Meno categorico Angelo Eliantonio, portavoce comunale di Fratelli d'Italia. «Il discorso degli eventi è importante perché questi sono il primo ostacolo al proliferare del degrado - spiega - Piuttosto che installare la ruota in piazza Cavour che è già riqualificata perché non farla in piazza Pertini, una non piazza che non ha senso se non quando ci sono iniziative estive. Quando parlo di riappropriarsi degli spazi, intendo questo. L'amministrazione anche in questo caso si dimostra incapace di avere una visione complessiva dei problemi che riguardano il centro. La ruota è una bella idea, può essere un buon attrattore ma mi sento di fare questa proposta: fatela in piazza Pertini perché può servire a riqualificare, anche solo per quel periodo, una zona degradata».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si annoda una corda al collo e si lascia andare: vigile del fuoco trovato morto in casa

  • Pizzeria a fuoco in piena notte, giallo sulle cause: chiusura forzata e danni ingenti

  • E' morto Renzo Castellani: era il compagno della consigliera 5 Stelle Romina Pergolesi

  • Nuovo caso di Dengue in città, scatta l'allerta: «Finestre chiuse e animali in casa»

  • Apre la nuova scuola di danza, Andreas e Veronica insegnanti d’eccezione

  • La mamma ritrova il suo portafoglio, dentro c'erano i documenti del figlio ricoverato al Salesi

Torna su
AnconaToday è in caricamento