rotate-mobile
Politica

Piazza Cavour, sopralluogo per visionare stato dei lavori: ora tocca alla statua

Qualche imprevisto ma i lavori di piazza Cavour sono in linea con i tempi di consegna. Sopralluogo nel cantiere con l'amministrazione comunale per fare il punto sui lavori di riqualificazione della piazza la cui conclusione è prevista per giugno 2016

Qualche imprevisto ma i lavori di piazza Cavour sono in linea con i tempi di consegna. Sopralluogo nel cantiere con l'amministrazione comunale per fare il punto sui lavori di riqualificazione della piazza, avviati lo scorso aprile e costati 2milioni e 100mila euro. Il progetto di appalto è stato vinto dalla ditta Campanelli. Piazza Cavour manterrà la sua conformazione ottocentesca seppur saranno inseriti degli elementi di innovazione.

«Questo è stato ottenuto grazie ad una bella azione di raccordo con le associazioni culturali come il Pugnitopo e l'Aniep. Hanno anche messo a disposizione materiale storico molto importante e grazie a questo riusciremo a ridare alla piazza una veste originaria pur mantenendo elementi di innovazione che sono legati al nostro tempo- spiega Maurizio Urbinati, assessore ai Lavori Pubblici-. Verranno introdotte altre piantumazioni e piantumazioni basse attorno al percorso della statua. Per incentivare la sosta, verranno introdotte anche delle nuove panchine a lato della zona circolare della statua di Cavour».

L'associazione Pungitopo ha presentato al Comune vecchi disegni risalenti agli anni '30 relativi a panchine in marmo o in ferro battuto. Queste andranno a sostituire le attuali panchine in legno. Inoltre, le aiuole saranno piantate in modo tale da formare una stella ad otto punte. In questi primi mesi di lavori, gli interventi hanno riguardato la rimozione dell'asfalto, degli elementi di arredo preesistenti non in linea con le scelte progettuali e realizzati scavi e canalizzazioni riguardanti la linea Enel, le linee Multiservizi, le fibre ottiche e l’illuminazione pubblica.

Durante gli scavi non sono mancati degli imprevisti. Si sono rilevate alcune differenza fra quanto riportato nelle planimetrie consegnate dai vari Enti e quanto effettivamente riscontrato in alcune parti della piazza. Sono state necessarie alcune variazioni e i problemi superati. La Soprintendenza ai Beni archeologici, sempre presente durante tutti gli scavi, ha chiesto ulteriori sondaggi ed approfondimenti rispetto quelli del progetto. Durante gli scavi comunque, non sono stati trovati reperti archeologici.

Dopo Ferragosto cominceranno i lavori di restauro della statua di Cavour, risalente al 1868 e realizzata con marmo di Carrara dallo scultore Aristodemo Costoli di Firenze. L'intervento riguarderà operazioni di pulitura, trattamento consolidante e protettivo dei manufatti lapidei che costituiscono il basamento e la statua stessa ora degradati da croste nere deturpanti. E' stato inoltre effettuato un rilevamento con tecnologia Laser Scanner 3D che ha consentito di individuare residui di imbrattamenti spray nei pori della pietra. Il termine dei lavori è previsto per previsto per il 16 giugno 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour, sopralluogo per visionare stato dei lavori: ora tocca alla statua

AnconaToday è in caricamento