rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Osimo

Scuola, il candidato sindaco Ginnetti: «Riportare gli studenti ad Osimo»

Nei mesi di maggio e giugno scorsi, Progetto Osimo ha dato avvio ad una prima campagna di ascolto dei cittadini incontrando gli abitanti del centro e delle frazioni

Proseguono gli incontri con i cittadini organizzati da Progetto Osimo dal titolo “Parlaci dei tuoi sogni”. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma domani sera, giovedì 7 marzo, alle ore 21:15 al Borgo presso la ferramenta Catena e lunedì 11 marzo alle 21:15 presso il ristorante Ada.

Nei mesi di maggio e giugno scorsi, Progetto Osimo ha dato avvio ad una prima campagna di ascolto dei cittadini incontrando gli abitanti del centro e delle frazioni. In base alle tematiche emerse e agli approfondimenti con esperti e associazioni, gruppi di lavoro hanno elaborato il programma elettorale, le cui proposte sono state presentate negli ultimi due mesi durante gli incontri #parlacideituoisogni. «Abbiamo iniziato a dare risposte ai “sogni” - afferma il candidato sindaco di Progetto Osimo, Achille Ginnetti-. Gli osimani sono consapevoli dei grandi problemi della città: ospedale, viabilità, traffico, centro storico, e hanno apprezzato le nostre proposte». Ginnetti porta all’attenzione anche la questione scuola. «Oltre il 40% degli studenti osimani dopo le scuole medie sceglie di non iscriversi agli Istituti d’Istruzione Superiore della città. Preferiscono continuare gli studi a Loreto, Castelfidardo, Ancona, Recanati. Questo provoca ripercussioni di immagine e ricadute negative sul territorio. È una vera e propria emergenza che dura da qualche anno ma nessuno se ne occupa. È necessario creare una task force tra le dirigenze con il coordinamento dell’amministrazione comunale per trattenere e attirare gli studenti ad Osimo». Conclusa l’iniziativa #parlacideituoisogni, prenderà avvio la campagna elettorale vera e propria. «Faremo incontri più capillari sul territorio con i candidati delle liste di Progetto Osimo e organizzeremo eventi per parlare dei punti più importanti del programma elettorale: salute, sicurezza, scuola, ambiente, sociale, centro storico, giovani, macchina comunale» conclude il candidato sindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il candidato sindaco Ginnetti: «Riportare gli studenti ad Osimo»

AnconaToday è in caricamento