rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Castelfidardo

Castelfidardo al ballottaggio, come potrebbe essere il consiglio

In vista del ballottaggio del 19 giugno abbiamo provato a simulare la composizione del nuovo consiglio comunale in caso di vittoria di Adamo (Solidarietà Popolare) o Ascani (Movimento 5 Stelle)

Due seggi al Partito Democratico, uno per Lorenzo Catraro. L’unica certezza attuale del prossimo consiglio comunale di Castelfidardo, alla luce di risultati del primo turno e in attesa di avere un vincitore del ballottaggio tra Henry Adamo e Roberto Ascani, è questa. AnconaToday ha effettuato una simulazione per capire la composizione della prossima assise comunale in caso di vittoria dell’uno o dell’altro. Chi la spunterà al ballottaggio del 19 giugno si aggiudicherà il premio di maggioranza: 10 seggi in consiglio con i restanti 6 da spartire tra le opposizioni. Non scattano, in entrambi i casi, i candidati sindaci Simone Preziuso (X Castelfidardo) e Amorino Carestia (Sinistra Unita).

Seggio certo invece per l’ex sindaco Mirco Soprani e Tania Belvederesi (Solidarietà Popolare), Silvia Giampieri e Francesco Fagotti (Movimento 5 Stelle) oltre, ovviamente ai due candidati del secondo turno. Saranno tre infatti i seggi assegnati a chi sarà sconfitto. Il resto dei posti disponibili per le opposizioni andranno a Lara Piatanesi e Enrico Santini (Pd) e a Catraro (Uniti per Castelfidardo). L’assegnazione degli altri seggi sarà deciso dal premio di maggioranza. In caso di vittoria di Adamo entrerebbero, insieme a Soprani e la Belvederesi, anche , Massimiliano Russo, Marco Gambi, Maria Assunta Calimici, Alice Palazzi, Maria Rosaria Colantuono, Cristina Tombolini, Martina Massaccesi, Franco Antonelli. Di contro, con la fascia tricolore ad Ascani, scatterebbe l’elezione di  Ilenia Pelati, Andrea Marconi, Damiano Ragnini, Mirco Galavotti, Giuliano Pelati, Aurelio Alabardi, Barbara Rossini, Romina Calvani.

Vittoria di Henry Adamo

Solidarietà Popolare, 10 seggi: Mirco Soprani, Tania Belvederesi, Massimiliano Russo, Marco Gambi, Maria Assunta Calimici, Alice Palazzi, Maria Rosaria Colantuono, Cristina Tombolini, Martina Massaccesi, Franco Antonelli;
Movimento 5 Stelle, 3 seggi: Roberto Ascani, Silvia Giampieri, Francesco Fagotti;
Partito Democratico, 2 seggi: Lara Piatanesi, Enrico Santini;
Uniti per Castelfidardo, 1 seggio: Lorenzo Catraro.

Vittoria di Roberto Ascani

Movimento 5 Stelle, 10 seggi: Silvia Giampieri, Francesco Fagotti, Ilenia Pelati, Andrea Marconi, Damiano Ragnini, Mirco Galavotti, Giuliano Pelati, Aurelio Alabardi, Barbara Rossini, Romina Calvani;
Solidarietà Popolare, 3 seggi: Henry Adamo, Mirco Soprani, Tania Belvederesi;
Partito Democratico, 2 seggi: Lara Piatanesi, Enrico Santini;
Uniti per Castelfidardo, 1 seggio: Lorenzo Catraro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfidardo al ballottaggio, come potrebbe essere il consiglio

AnconaToday è in caricamento