rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Disagi al traffico aereo, il Sanzio bloccato per la nebbia

L'assessore Casini all'interrogazione del capogruppo Pd Busilacchi: «La strumentazione presente non consente decolli o atterraggi con scarsa visibilità»

«Navigazione sospesa all’aeroporto Sanzio in caso di nebbia, la strumentazione tecnica consente atterraggi esclusivamente con una visibilità di 550 metri. Il radar è utilizzato per regolare la movimentazione a terra degli aeromobili». Così l’assessore alle Infrastrutture, Anna Casini, dopo aver interpellato Aerdorica, ha risposto all’interrogazione del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi.

A sollecitare la richiesta di chiarimenti, in particolare, gli imprenditori e le categorie del territorio che hanno più volte fatto emergere il problema del quale Busilacchi si è fatto portavoce. «La responsabilità dei servizi alla navigazione aerea all’aeroporto delle Marche è dell’Enav che gestisce i decolli, gli atterraggi, la movimentazione al suolo degli aeromobili e pianifica eventuali potenziamenti della strumentazione - illustra Casini -. L’aeroporto delle Marche è dotato di sistema di avvicinamento strumentale Ils (Instrument landing system in Cat1 che consente atterraggi in condizione di visibilità fino a 550 metri. La strumentazione presente sullo scalo Raffaello Sanzio - precisa Casini - è equivalente ai limitrofi aeroporti di Rimini e Pescara, mentre è assente nell’aeroporto di Perugia. Il radar non è di ausilio per operazioni di atterraggio o decollo in caso di nebbia, ma per regolare la movimentazione a terra degli aeromobili o per l’applicazione delle distanze di sicurezza fra aeromobili in volo».

Ricevuta la risposta, il consigliere Busilacchi ha assunto l’impegno di riportare i chiarimenti alle categorie che ne avevano avanzato richiesta. «Ho incontrato in diverse occasioni gli imprenditori locali che hanno più volte evidenziato la criticità. Illustrerò la situazione a chi aveva chiesto delucidazioni, sottolineando che anche negli aeroporti vicini e di simili dimensioni a quello delle Marche presentano le stesse condizioni»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi al traffico aereo, il Sanzio bloccato per la nebbia

AnconaToday è in caricamento