rotate-mobile
Politica

Voli di continuità territoriale: «Insostenibilità finanziaria, fine dei giochi»

Mangialardi:"Sono questi i risultati del vertice romano tra Regione, Governo e Aeroitalia, che ha evidenziato la insostenibilità finanziaria dell’operazione"

ANCONA - "Le dichiarazioni dell’ad di Aeroitalia Gaetano Intrieri pongono la parola fine sui voli di continuità territoriale, che saranno interrotti ad Ottobre, mentre già tra pochi giorni sarà interrotto il collegamento per Barcellona". Parole di Maurizio Mangialardi, capogruppo Pd Marche.

"Sono questi i risultati del vertice romano tra Regione, Governo e Aeroitalia, che ha evidenziato la insostenibilità finanziaria dell’operazione, nonostante gli oltre 20 milioni di soldi pubblici dei quali quasi 13 milioni provenienti direttamente dalle tasche dei marchigiani.Intrieri ha ribadito pubblicamente ancora una volta l’esistenza di un accordo non rispettato da 750 mila euro per la promozione dei voli stipulato con ATIM, rispetto al quale c’è una maxi richiesta di risarcimento danni pari a 25 milioni di euro. Se confermata, si tratterebbe di una circostanza di estrema gravità, anche dal punto di vista penale: attendiamo che Regione Marche e ATIM rispondano positivamente alle nostre reiterate richieste di accesso agli atti, altrimenti saremmo costretti ad andare in procura.Vogliamo vedere con i nostri occhi la clausola di riservatezza a cui l’assessore Brandoni si è appellato per non fornire ai gruppi consiliari di opposizione la documentazione, clausola che sarebbe palesemente illegittima per una amministrazione pubblica che deve agire nella trasparenza e non può secretare tenendo nascosti ai cittadini accordi firmati con aziende private.Insomma, il 2024 per l’Aeroporto inizia nel peggiore dei modi, altro che anno dei record! In tutto il mondo, la fase di rimbalzo post-covid ha permesso agli aeroporti di aumentare il numero dei passeggeri transitati. In attesa dei dati definitivi per il 2023, vorremmo ricordare al Presidente Acquaroli che mentre i passeggeri negli aeroporti italiani sono aumentati tra 2021 e 2022 del +104%, il Sanzio ha registrato un deludente +93,8%.I millantati aumenti sono dunque in realtà ben poca cosa, e Ancona appare sempre più in difficoltà rispetto alla concorrenza dei vicini aeroporti di Pescara e Perugia che segnano performance nettamente migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli di continuità territoriale: «Insostenibilità finanziaria, fine dei giochi»

AnconaToday è in caricamento