rotate-mobile
Politica

Welfare: accordo fra Regioni e Governo su nuovo regolamento Isee

L'assessore Marconi: "La battaglia andrà sempre più portata a livello statale, affinché le famiglie più numerose e a basso reddito ottengano l'esonero totale dal pagamento dei servizi sociali fondamentali"

È stato raggiunto a Roma l'accordo di massima fra Regioni e Governo sul nuovo regolamento per la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Lo fa sapere l'assessore al Welfare delle Marche Luca Marconi.
All'incontro erano presenti il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Enrico Giovannini e il vice ministro Maria Cecilia Guerra.
Accolta la proposta che il patrimonio entri nel calcolo del reddito (per un 20%) e siano allargate le fasce delle varie scale di equivalenza, in modo da favorire il più possibile le famiglie numerose.

Soddisfatto Marconi, perché, osserva, il decreto prevede che il calcolo Isee sia indicato su base nazionale poiché rappresenta un livello essenziale "da garantire, in maniera equa, su tutto il territorio, fatte salve le competenze regionali in materia di normazione, programmazione e gestione delle politiche sociali e sociosanitarie".

"Ancora debole invece - osserva l'assessore marchigiano - il riconoscimento dei figli all'interno del nucleo. La battaglia andrà sempre più portata a livello di bilancio statale, affinché le famiglie più numerose e a basso reddito ottengano l'esonero totale dal pagamento dei servizi sociali fondamentali".

Resta aperta la questione della compartecipazione ai costi da parte della famiglia di appartenenza, come nel caso degli anziani non autosufficienti ricoverati in una Residenza protetta: il decreto prevede tipologie differenziate di agevolazioni che intervengono a copertura di attuali lacune normative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare: accordo fra Regioni e Governo su nuovo regolamento Isee

AnconaToday è in caricamento