Motorini elettrici, la soluzione ecologica: dove acquistarli in provincia di Ancona

L'ambiente guadagna e il proprietario risparmia. Gli scooter elettrici somigliano sempre di più a quelli tradizionali. Ecco dove trovarli nell'anconetano

FOTO DI REPERTORIO

A prima vista sono scooter come quelli tradizionali, ma a spingerli è un motore elettrico al posto di quello termico. Gli scooter elettrici permettono di risparmiare e di salvaguardare l'ambiente. Nelle grandi città sono sempre più usati anche se nell'anconetano il mercato fa ancora molta fatica rispetto a quello delle auto elettriche.

Colonnine di ricarica: il piano del Comune

Mobilità sostenibile: le auto elettriche nelle Marche

Vantaggi e svantaggi

L’ambiente ci guadagna e il proprietario risparmia visto che nelle Marche la normativa permette a chi acquista un motorino elettrico di pagare il bollo solo dopo cinque anni. Agevolazioni sono previste anche per chi compra un modello di potenza equivalente ai 125cc. Non solo. Il vantaggio è anche sul premio assicurativo, con alcune compagnie che applicano sconti che possono arrivare fino al 50%. Il carburante? Naturalmente è a costo zero. Ci sono però anche gli svantaggi, che rendono questo mezzo poco apprezzato soprattutto ad Ancona dove la compravendita è affidata perlopiù all’online. Il costo non è proprio economico (si attesta intorno ai 2.000 euro), inoltre i saliscendi del capoluogo marchigiano non lo rendono il mezzo ottimale per muoversi. 

Il mercato nella provincia

Se ci si sposta più a nord o sulla riviera del Conero la situazione cambia. E’ a Senigallia infatti che il mercato degli scooter elettrici ha un po' più di movimento, anche se resta lontano da quello delle grandi metropoli. Scooter elettrici se ne trovano anche a Numana, ma solo a noleggio e per sei mesi all’anno (aprile-settembre) al prezzo medio di 25 euro al giorno. 

Prescrizioni e limitazioni

Gli scooter elettrici, a seconda del della potenza, possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h o, per i modelli più prestanti, di 90 km/h. Rispetto allo scooter tradizionale hanno un maggiore scatto e sono ricaricabili il un tempo medio di due-tre ore. Sono soggetti agli stessi limiti degli scooter a motore termico, non possono circolare cioè su strade statali, superstrade o autostrade e l’accesso nelle zone ztl dipende dai singoli comuni anche se in genere è consentito.

Dove comprare o affittare gli scooter elettrici 

Come già accennato, nel territorio anconetano non c’è molta domanda né molta offerta. In provincia gli scooter elettrici sono reperibili, tra gli altri, in queste sedi: 

L’Ecologico, via Flaminia 68 – Numana, Tel: 345 591 9847 (solo noleggio da aprile a settembre)

Gruppo Pieralisi, via Ancona 80 – Jesi, Tel. 0731 2421

Due G moto, via Annibal Caro 22/24 – Senigallia, Tel: 071 60570

Saltarelli Moto, via Raffaello Sanzio 70 – Senigallia, Tel. 071 660 9654

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ancona usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scoppia un maxi incendio sul lungomare, chalet devastato dalle fiamme

  • Guida l'Espresso 2020, due ristoranti anconetani tra i 10 migliori d'Italia: la classifica

  • Schianto nella notte, scooter travolto da una Harley Davidson: muore a 17 anni

  • Sequestrata la supercar dei ladri, dentro un arsenale: spallata alla banda dell'Audi scura

  • Addio Elia, morto a 17 anni in sella al suo scooter: una comunità intera sotto choc

  • Va in overdose dietro la chiesa

Torna su
AnconaToday è in caricamento