Quanto costa il cambio olio motore e quando si deve fare

Cambiare l'olio motore non è un dettaglio per la nostra automobile. Costi, tempi, prodotti e luoghi per eseguire questa delicata operazione

Una motore senza benzina si ferma. Un motore con l’olio troppo vecchio rischia di danneggiarsi anche seriamente. Ecco perché la sostituzione di questo liquido non può essere occasionale, ma un’operazione che va eseguita sia nel controllo che nell’eventuale rabbocco. Non è solo però una questione di quantità, ecco allora cosa c’è da sapere su questa operazione vitale per le nostre auto.

Cambiare le gomme invernali, quando e dove

Quando cambiare l’olio 

L’olio del motore va cambiato seguendo le indicazioni contenute all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15.000 chilometri circa per i veicoli a benzina e 30.000 km per quelli diesel. Inoltre insieme al cambio dell’olio va anche effettuata la sostituzione del relativo filtro che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione. 

Dove fare il cambio olio e quanto costa

Il cambio dell’olio motore può essere effettuato presso un benzinaio o presso officine specializzate, ma in alcuni casi occorre prenotare. Per quanto riguarda la spesa complessiva bisogna tenere in considerazione, oltre al costo dell’olio, anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro dell’olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione del tappo della coppa (50 centesimi).  Il costo dell’olio può variare in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life” ) e a quanti litri sono necessari per la vettura. Il tipo di olio da utilizzare è indicato sempre nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro. In definitiva se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. In alternativa si può anche ricorrere al fai da te risparmiando, ovviamente, sui costi di manodopera

Il cambio olio ad Ancona

Ad Ancona, come in altre città italiane, c’è l’imbarazzo della scelta su dove fare il cambio olio. Ecco alcune officine alle quali è possibile rivolgersi:

Top Motors, via I maggio 56 – Tel. 071 2141250

Autofficina Aldo Gasparri, via Dalmazia 7 – Tel. 071 44881

Autofficina Center Car, via Guido Rossa 1 – Tel. 071 2900091

Car Tronic SRL, via Barilatti 37 – 071 2801446

Lombardi & Moroni, via Macerata 74 – Tel. 071 2803080

Fratelli Morici, via Marzabotto 12 (Falconara Marittima) – Tel. 071 918269
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovanni, travolto dall'esplosione al distributore: morto a soli 29 anni

  • Esplosione al distributore di benzina, muore operaio anconetano: aveva 29 anni

  • Insetti, avanzi di cibo e dipendenti in nero, arrivano i carabinieri: il ristorante chiude

  • Dramma al Salesi, muore il feto ma i medici salvano la vita della madre

  • Settimo cambio d'insegna per Auchan, anche a Senigallia arriva il Conad Superstore

  • Un aneurisma non gli ha lasciato scampo, è morto il dj Luigi Trinchera

Torna su
AnconaToday è in caricamento