rotate-mobile
Meteo

Temporali (e grandine), torna il maltempo nelle Marche: le previsioni per il weekend

L'alta pressione cede rapidamente favorendo l'ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte della giornata di venerdì. Ecco le previsioni per il fine settimana

Dopo l'anticiclone Caronte, che ha portato il grande caldo, arriva Circe nel fine settimana sull'Italia, con cui si prospettano secondo i meteorologi temperature simil-autunnali. A prevederlo è 3BMeteo che per il secondo weekend di agosto conferma l'arrivo di nuvolosità e fenomeni intensi a sfondo temporalesco. Da domani 3 agosto, le regioni settentrionali e gran parte della Penisola registreranno due fronti principali, uno collegato a un vortice atlantico, l'altro collegato a un vortice che si formerà proprio sull'Italia e transiterà dal Mar Ligure al medio alto Adriatico. Il nord Italia potrà avere fenomeni intensi a prevalente sfondo temporalesco e localmente associati a grandinate e colpi di vento. Temporali e possibili grandinate nelle Marche dove i peggioramenti sono previsti dalla giornata di venerdì e per gran parte del sabato. Domenica invece dovrebbe tornare il bel tempo. 

Meteo nazionale

"L'estate subirà invece una prima crisi tra il 3 e il 5 agosto" - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - "una intensa perturbazione di stampo prettamente autunnale interesserà infatti l'Europa portando pioggia, venti forti e tracollo termico. La sua coda però raggiungerà anche l'Italia portando ulteriori temporali al Nord giovedì 3 agosto, in successiva estensione anche al Centrosud tra venerdì 4 e sabato 5 agosto", spiega l'esperto. La perturbazione sarà accompagnata e seguita da aria decisamente più fresca, con temperature in calo anche di oltre 8-10°C su gran parte del Mediterraneo centrale entro il weekend. "Proprio questi marcati contrasti termici con l’aria calda e umida preesistente - precisa Ferrara - potranno creare i presupposti per fenomeni localmente violenti accompagnati da grandine grossa, nubifragi e colpi di vento non solo al Nord ma questa volta anche al Centrosud". La giornata più critica sarà proprio venerdì 4 agosto, quando si prevedono diffuse condizioni di instabilità con rovesci e temporali possibili su tutti i settori e localmente di forte intensità con colpi di vento e grandine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali (e grandine), torna il maltempo nelle Marche: le previsioni per il weekend

AnconaToday è in caricamento