rotate-mobile
Green Fabriano

Contrastare i cambiamenti climatici: progetto ue da oltre 3 milioni per anconetani e istriani

Partecipano sei comuni della Provincia di Ancona e altrettanti marchigiani e istriani oltre a una città spagnola e una greca

Si sono incontrati a Fabriano nei giorni scorsi. Impegnati attraverso un progetto europeo da oltre 3,2 milioni di euro per affrontare i cambiamenti climatici adottando sistemi di basse emissioni energetiche. Ancona, Fabriano, Senigallia, Jesi, San Paolo di Jesi e Santa Maria Nuova per la provincia di Ancona, insieme ad altri 6 comuni marchigiani, 6 istriani, 1 spagnolo e 1 greco insieme nel progetto Life Sec Adapt. Il sindaco del Comune di Fabriano, Gabriele Santarelli, ha introdotto i lavori illustrando gli obiettivi della propria amministrazione sul tema della sostenibilità energetica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici ed evidenziando la necessità di allineare queste strategie, di ampio respiro, con le attività ordinarie di pianificazione e regolamentazione locale.

Nel corso del meeting sono stati analizzati i risultati raggiunti dai partner di progetto, focalizzando l’attenzione sull’analisi delle variazioni climatiche in atto, sull’identificazione e mappatura delle principali vulnerabilità del territorio e sulle opzioni di adattamento scelte dai Comuni. Il Comune di Fabriano, per l’occasione, ha fatto realizzare un’infiorata sul tema del cambiamento climatico, opera d’arte costruita su un pannello di dodici metri quadrati, realizzata con petali di fiori dall’associazione degli Infioratori e visitabile fino all’11 dicembre presso il chiostro minore del Museo della carta e della filigrana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrastare i cambiamenti climatici: progetto ue da oltre 3 milioni per anconetani e istriani

AnconaToday è in caricamento