rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life

Regione: secondo l'Ocse le Marche prime per sicurezza e tutela dell'ambiente

La Regione Marche è stata citata come esempio di sicurezza e tutela dell'ambiente, dallo studio Ocse sulla promozione della crescita nelle regioni. Non soddisfacenti, invece, i dati su istruzione e lavoro

L'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha lanciato nella giornata di ieri un sito interattivo (www.oecdregionalwellbeing.org) dove poter visualizzare il grado di benessere regionale in vari paesi, tra cui l'Italia. Ad ogni regione sono stati assegnati dei valori su una scala da 1 a 10, che misurano il benessere tra otto diversi parametri: ambiente, reddito, impegno civico, partecipazione alla vita pubblica, servizi, sicurezza, salute ed educazione.

LE MARCHE - Secondo l'Ocse, il grado di benessere della nostra regione è decisamente elevato. Se infatti dobbiamo recuperare alcune posizioni riguardo l'educazione (5,5 e decima posizione) e reddito (4,6 e dodicesimo posto), risultiamo tra le prime della classe per tutela dell'ambiente (seconda regione italiana), per salute (9,8 su 10 e terzo posto assoluto) ma soprattutto per quanto concerne la sicurezza con un 10/10 che ci porta a primeggiare anche fuori dai confini nazionali. Da segnalare anche il punteggio riguardante l'impegno civico che, con 8 punti su 10, pone le Marche tra le prime 5 regioni d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: secondo l'Ocse le Marche prime per sicurezza e tutela dell'ambiente

AnconaToday è in caricamento