Orti conviviali a Monsano, ecco il progetto "Piazza degli orti"

Da una parte gli orti giardino in vendita e dall'altra gli orti sociali in affitto. In ogni caso si parla di un’area di quasi 6000 mq che accoglierà diverse aree tematiche dedicate all'insegna della convivialità

Piazza degli orti

Un campo agricolo accessibile, pianeggiante, irriguo. Così nasce a Monsano il progetto Piazza degli Orti, ideato da "Il senso della natura – Educazione Rurale". L'idea si fonda su un’agricoltura innovativa, senza pesticidi e fertilizzanti chimici, in cui ci potranno sperimentare nuove tecnologie e sempre in evoluzione. Naturalmente sarà anche un'occasione in cui si potrà assistere alla nascita di una comunità dell’orto, dove nasceranno competenze, passioni, relazioni, convivialità. È soprattutto con queste premesse che nasce la Piazza. Da una parte gli orti giardino in vendita e dall'altra gli orti sociali in affitto. In ogni casi si parla di un’area di quasi 6.000 mq che accoglierà una zona a barbecue, aiuole dimostrative di pratiche di permacultura ed agricoltura naturale, erbe officinali, coltivazioni collettive di cereali antichi. L’area sarà utilizzata inoltre per corsi, incontri e laboratori.

L’area, completamente pedonale, si svilupperà con soluzioni differenti. Una zona sarà dedicata ad Orti frutteto in vendita di 1000 mq, con rimessa attrezzi in legno, dove poter dare pieno sfogo al proprio pollice verde e crearsi il proprio luogo di pace. Un’altra area dell’appezzamento sarà dedicata ad orti sociali di 100 mq, per chi ha voglia di re-inventarsi e garantirsi una sicurezza alimentare coltivandosi verdura sana e genuina, ritrovando un rapporto con la terra, condividendo una socialità alternativa, sperimentando buone regole di agricoltura civica. Saranno presenti inoltre delle soluzioni per coloro che hanno meno tempo senza voler rinunciare ad un’alimentazione sana.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Guida l'Espresso 2020, due ristoranti anconetani tra i 10 migliori d'Italia: la classifica

  • Schianto nella notte, scooter travolto da una Harley Davidson: muore a 17 anni

  • Muore a 35 anni sotto gli occhi del fratello, tragedia nella baia: inutili i soccorsi

  • Precipita dal 5° piano della sua palazzina, gravissima una ragazza di 20 anni

  • Addio Elia, morto a 17 anni in sella al suo scooter: una comunità intera sotto choc

  • Aggressione in piazza, donna tira varichina in faccia ad un passante: resta ustionato

Torna su
AnconaToday è in caricamento