rotate-mobile
life Maiolati Spontini

Moie, inaugurata la prima Oasi della Biodiversità in una discarica

L'Oasi della Biodiversità è stata inaugurata presso la discarica "La Cornacchia" di Moie di Maiolati lo scorso 20 giugno. Si tratta di un progetto molto interessante di riqualificazione del territorio. Le informazioni

MOIE DI MAIOLATI. È stata inaugurata sabato a Moie di Maiolati Spontini l'Oasi della biodiversità presso la discarica "La Cornacchia". Si tratta di uno dei più interessanti progetti nazionali di riqualificazione del territorio e di recupero della biodiversità locale all'interno di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti. Per migliorare la qualità ambientale dell'area, sono state realizzate una copertura vegetale di 13.956 piante autoctone e una stazione di biomonitoraggio composta da due arnie per api.

È stato, quindi, creato un centro di salvaguardia della biodiversità all'interno della discarica e sono state messe a dimora specie erbacee e arbustive di notevole interesse mellifero e paesaggistico per innalzare la qualità ambientale e creare un vero e proprio giardino didattico. L'utilizzo delle api rappresenta un ottimo strumento per segnalare lo stress ambientale da inquinamento chimico, dovuto in larga parte a prodotti fitosanitari, metalli pesanti e radionuclidi. Ogni settimana vengono conteggiate le api morte che, al superamento della soglia critica pari a 200 esemplari, vengono sottoposte ad analisi cliniche per rilevare eventuali prodotti fitosanitari. Nel corso delle analisi non è stata finora rilevata alcuna presenza di inquinamento da fitofarmaci, né è mai stata superata la soglia critica di 200 api morte a settimana.

"Il progetto che abbiamo inaugurato è di assoluta qualità - ha dichiarato Eddi Ceccarelli, Presidente di Sogenus - abbiamo reso l'area dismessa della discarica La Cornacchia un'Oasi di biodiversità. La raccolta differenziata ha raggiunto percentuali molto buone, destinate a migliorare ancora, ma ci sarà sempre una parte residua di rifiuti che, per legge, può essere trattata e smaltita solo in discarica."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moie, inaugurata la prima Oasi della Biodiversità in una discarica

AnconaToday è in caricamento