rotate-mobile
life Numana

Numana città delle Tartarughe: “Scorza” torna libera

Tartaruga in prossimità della fase adulta, Scorza è stata ritrovata nelle reti di un peschereccio a largo di Ravenna nel mese di maggio 2013 per poi essere curata dagli esperti della Fondazione onlus romagnola

Ultima liberazione ufficiale nel calendario di Numana città delle Tartarughe. Consueto successo in termini di prenotazioni con i posti disponibili già esauriti da alcuni giorni. Martedì 2 settembre le imbarcazioni dei Traghettatori del Conero salperanno alla volta delle Due Sorelle (imbarco alle ore 16.00 nel porticciolo di Numana) per reinserire nel proprio habitat l’esemplare di Caretta Caretta ribattezzato "Scorza" dalla Fondazione Cetacea di Riccione, partner del progetto europeo di tutela ambientale NetCet e protagonista di una duratura collaborazione con il Comune di Numana e lo Studio Ideazione di Castelfidardo.

Scorza 1-2Tartaruga in prossimità della fase adulta, Scorza è stata ritrovata nelle reti di un peschereccio a largo di Ravenna nel mese di maggio 2013 per poi essere curata dagli esperti della Fondazione onlus romagnola. Il profondo squarcio sul carapace ha richiesto una serie di delicati interventi chirurgici culminati con l’applicazione di una resina particolata già utilizzata per Lisa, esemplare liberato con successo martedì scorso.  Secondo i biologi che hanno seguito il caso è giunta l’ora del ritorno in mare. In chiusura un’estate soddisfacente per la spiaggia della caletta di riabilitazione tra l’arenile dei frati e la Spiaggiola di Numana, tratto che ha visto alternarsi varie tartarughe marine per trascorrere la convalescenza in un’area sicura.

EVENTI. Lunedì 1 settembre alle ore 21.00, piazza del Santuario ospiterà l’iniziativa ambientale “Storie e segreti delle tartarughe”. Curiosità per grandi e piccini con Manà, i biologi esperti e i rappresentanti della Protezione civile di Sirolo e Numana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numana città delle Tartarughe: “Scorza” torna libera

AnconaToday è in caricamento