rotate-mobile
Green Jesi / Viale della Vittoria

Jesi, viali alberati: dodici gli esemplari con gravi lesioni da abbattere

l tutto nell'ottica di ottenere un quadro preciso della situazione delle alberature stradali e garantire sia il monitoraggio che la programmazione di interventi periodici di potatura

JESI - Sono 12 gli alberi che dovranno essere abbattuti tra viale della Vittoria e via San Francesco perché presentano gravi lesioni tali da essere pericolosi per la pubblica incolumità. È questo l'esito del censimento compiuto dai tecnici incaricati di effettuare un preventivo esame visuale e strumentale dello stato vegetativo delle piante, esame compreso nell'affidamento dei lavori di potatura dei viali alberati iniziati nei giorni scorsi.

Al riguardo l'Area Servizi Tecnici informa che l'intervento di potatura dei Viali sarà certificato per 4-5 anni dagli operatori della ditta incaricata: pertanto in questo lasso di tempo non sarà necessario effettuare alcun altro intervento. Si tratta di una nuova metodologia di gestione della alberate stradali, già applicata in altri Comuni italiani dove sono presenti viali alberati storici allevati a vaso e con ridotto sesto d'impianto. Una metodologia che permette di predisporre il migliore piano di risanamento tenendo presente le variabili esistenti: vicinanza delle alberature agli edifici, distanza tra le alberature, fisiologia della pianta, antropizzazione, presenza di malattie e lesioni. Il tutto nell'ottica di ottenere un quadro preciso della situazione delle alberature stradali e garantire sia il monitoraggio che la programmazione di interventi periodici di potatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, viali alberati: dodici gli esemplari con gravi lesioni da abbattere

AnconaToday è in caricamento