Università, cambiamenti climatici: il ruolo delle imprese e della finanza

Due giorni di confronto e dibattito. Il 7 novembre appuntamento alla Facoltà di Economia G. Fuà dell’Università Politecnica delle Marche

Università di Ancona

Due giornate di confronto e dibattito ad Ancona sul ruolo delle imprese e della finanza nella lotta a cambiamenti climatici attraverso iniziative di economia circolare. Il 7 e 8 novembre prossimi si terranno due importanti iniziative nell’ambito del progetto europeo “Circular Learning Hub: a learning hub for the engagement and ecosystem transition towards circular thinking” finanziato per il biennio 2019-2020 da EIT Climate-KIC del quale il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia G. Fuà della Politecnica è capofila, con il coordinamento della Prof.ssa Camilla Mazzoli. 

Il progetto, che vede coinvolti ENEA, AESS, Cleantech (Bulgaria), Athena Research and Innovation Center (Grecia) e Climate Media Factory (Germania) e include alcuni importanti stakeholder quali Confindustria Marche Nord, Azimut, CONSOB, Unicredit, Comune di Pesaro e Università di Roma Tor Vergata, utilizzerà strumenti non convenzionali di realtà virtuale con approccio multisensoriale allo scopo di progettare nuove iniziative di formazione e incentivazione in ambito climatico per diversi agenti dell’ecosistema, tra i quali imprese e investitori. In particolare, il 7 novembre dalle 14.30 si terrà, presso l’aula B della Facoltà di Economia, un incontro sul tema del ruolo dell’industria e della finanza nell’economia circolare come strumento di contrasto al cambiamento climatico. Partner e stakeholder del progetto si confronteranno in tre sessioni tematiche in un incontro aperto al pubblico che delineerà lo stato dell’arte e le prospettive future dell’economia circolare in ambito economico-finanziario.

L’8 novembre si svolgerà invece un incontro riservato agli imprenditori in cui si tratteranno in modo specifico le iniziative - anche di formazione – rivolte alle imprese in tema di economia circolare. Alcune testimonianze di iniziative imprenditori in tema di economia circolare alimenteranno il dibattito e arricchiranno i contenuti dell’incontro. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio alla baia, le fiamme divorano il ristorante Spiaggia Bonetti

  • Ricercato in Italia, faceva la bella vita a Santo Domingo: preso latitante marchigiano

  • Alba di fuoco a Portonovo, ogni ipotesi aperta. Bonetti: «Una tragedia ma ripartiremo»

  • La polizia gli chiede i documenti e lui si rifiuta: «Non siete legittimati a farlo»

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • Terribile schianto in via Conca, tir perde il controllo e schiaccia un'auto

Torna su
AnconaToday è in caricamento