Giornata color verde all’asilo: nel giardino spunta il simbolo del Conero 

Pollicini verdi alla scuola dell'infanzia. L’iniziativa rientra nella giornata mondiale dell’albero e alla nuova pianta è stato anche dato un nome scelto dai bimbi

la piantumazione di Solello

Niente giochi e disegni, almeno per qualche minuto. Con l’aiuto di un genitore del comitato “pollici verdi” i bambini della scuola d’infanzia Acquario di Pietralacroce hanno piantato un corbezzolo nel giardino dell’istituto. L’iniziativa rientra in quelle della “Giornata mondiale dell’albero” e la nuova pianta ha anche un nome. Si chiamerà Solello (foto in basso) e a scegliere l’appellativo sono stati i bambini stessi perché rimanda all’allegria e ai colori del sole. Il Corbezzolo è stato piantato alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche Educative, Tiziana Borini ed è stato finanziato dalle insegnanti della scuola. L’Acquario fa parte dell’istituto “Augusto Scocchera” e ogni anno pianta un nuovo albero portando avanti anche iniziative come la pulizia del giardino. Recentemente è stato premiato con lo “Scarabeo Verde” come il migliore tra 81 scuole della provincia per attività legate all’ecologia. 

«Il Comune è molto vicino ai bambini, sempre tutti i giorni – ha detto la Borini- Abbiamo piantato aceri al parco del Pincio con bambini di una scuola primaria, stamattina un corbezzolo in questa scuola e vediamo l’entusiasmo dei bambini che sono molto sensibili al rispetto dell’ambiente. Dobbiamo puntare su di loro per educare i cittadini di domani. L’ambiente è un bene prezioso e dobbiamo imparare a rispettarlo fin da piccolo. Attraverso i bambini poi si arriva anche ai genitori». 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto, il centauro lotta tra la vita e la morte: si indaga sulle cause

  • Schianto sulla Cameranense, Giuliano è morto: ha donato gli organi

  • Schianto pauroso sulla Cameranense, tre i mezzi coinvolti: motociclista gravissimo

  • Investito da un'auto dopo essere uscito dal bar, è grave un uomo di 64 anni

  • Frontale tra due auto, paura per una giovane automobilista e strada chiusa

  • Malore alla guida in A14, poi l'incidente: 48enne ricoverato in gravi condizioni

Torna su
AnconaToday è in caricamento