Laurearsi dopo i 40 anni, come scegliere il corso giusto

Non è mai troppo tardi per mettersi a studiare e prendersi una laurea. Che lo si faccia per amore delal cultura o per migliorare il proprio profilo professionale, ecco cosa c'è da sapere

Studiare per migliorare la propria posizione professionale o semplicemente per amore della cultura. Le porte dell’università sono sempre aperte anche agli over 40, quando la scelta del corso da seguire diventa sempre più un piacere piuttosto che una programmazione per il proprio futuro. 

Formazione post laurea, cosa c'è da sapere per continuare a studiare nelle Marche
Formazione post laurea, cosa c'è da sapere per continuare a studiare nelle Marche

 

Potrebbe interessarti: https://www.anconatoday.it/formazione/corsi-formazione/corsi-post-laurea-master-ancona.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/AnconaToday/269258656438884

Scegli il corso giusto

E’ in generale consigliabile intraprendere un percorso di studi con la formula triennale che permette di ottenere un titolo di studio in tempi relativamente brevi. Per chi è alla ricerca di nuovo lavoro è, inoltre, fondamentale informarsi su quali sono le lauree più richieste sul mercato con profili over 40. Se possibile evitare corsi con frequenza obbligatoria, fattore che potrebbero rallentare il percorso di studi in particolare per gli studenti lavoratori. 

Corsi serali

Ricordiamo, inoltre, che alcuni atenei prevedono lezioni serali e appelli pensati per gli studenti-lavoratori o per chi ha particolari esigenze. Molte facoltà prevedono, inoltre, l'iscrizione part-time: un regime di tempo parziale che consente di concordare con l'università la durata degli studi, in base alle proprie esigenze di tempo e di impegno. Formula che può consentire anche una riduzione dei costi d’iscrizione all'università. 

L’università telematica 

Chi non ha il tempo di seguire i tradizionali corsi di laurea può rivolgersi ai vari atenei telematici presenti nel nostro Paese. Università online che consentono di seguire le lezioni tramite PC, smartphone e tablet, scaricare il materiale di studio da Internet e sostenere gli esami nelle sedi più vicine a casa.
Nel nostro Paese sono disponibili corsi di laurea via web promossi sia da università tradizionali molto note come il Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma, sia atenei completamente virtuali come L’Unipegaso. Atenei su Internet che offrono un’offerta formativa davvero ampia con corsi di laurea come Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze turistiche ed Economia aziendale.

L’università ad Ancona 

Ad Ancona ha sede l’Unversità Politecnica delle Marche, che mette a disposizoine degli studenti le facoltà di Ingegneria, Agraria, Medicina, Economia e Scienze. Fuori provincia gli altri grandi atenei sono quelli di Urbino, la Carlo Bo, l'Università di Macerata e l'Università degli studi di Camerino.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gli studenti di Agraria tornano a casa, riapre la facoltà: «Siamo di nuovo una famiglia»

  • La fotografia si insegna all’università, partono le iscrizioni per il corso del CRUA

  • Imparare la lingua dei segni, prorogate le iscrizioni per il corso ad Ancona

  • Lo studente giramondo: una giornata con Michael, tirocinante ipovedente

  • Esportare ma con strategia, in arrivo l’International Academy di Confartigianato

  • Energie rinnovabili, sfida a colpi di creatività: torna il contest "Alceo Moretti"

Torna su
AnconaToday è in caricamento