rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Osimo

Termoidraulica, la manodopera non c'è: le aziende pescano dalle scuole

Tempo di Alternanza scuola-lavoro per i ragazzi dell'IIS Laeng-Meucci di Osimo indirizzo impiantistica termoidraulica. La specializzazione è particolarmente richiesta nel mondo del lavoro

Tempo di Alternanza scuola-lavoro per i ragazzi dell'IIS Laeng-Meucci di Osimo indirizzo impiantistica termoidraulica. Gli allievi del 4° anno coordinati dai prof. Del Zompo e Falcioni, hanno affidato a Confartigianato Impianti il percorso di alternanza scuola lavoro presso le aziende del territorio. 
«Quest'anno-riferisce Luca Bocchino, responsabile impiantisti Confartigianato e coordinatore dell'alternanza scuola lavoro- abbiamo avviato nuovi percorsi di integrazione scuola-impresa portando  i ragazzi nei centri ricerca di aziende artigiane eccellenti. Infatti proprio a poca distanza dalla scuola, una delle imprese più innovative ha aperto le porte a numerosi ragazzi  che a breve entreranno nel mondo del lavoro del settore impiantistico».

«Abbiamo una forte carenza di manodopera specializzata nel settore per questo - riferisce Filippo Luna Presidente degli Impiantisti  Confartigianato e titolare della Termocinque srl di Sirolo - abbiamo scelto di accogliere i ragazzi in formazione. E' anche un nostro  dovere morale investire sui giovani per aiutarli ad accrescere le competenze  e solo collaborando con scuola e famiglie ciò può avvenire. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati  numerosi  temi: un  excursus sull’evoluzione degli impianti e della tecnologia; le modalità di  funzionamento di  un’azienda moderna e all’avanguardia nel settore dell’installazione e della manutenzione termoidraulica; l’analisi di un progetto di ristrutturazione di una casa in legno, in cui convivono sostenibilità e tecnologia. A fine incontro l’azienda ha espresso il  proprio  ringraziamento ai professori per aver promosso  questa collaborazione di valore e agli studenti per l’attenzione e la curiosità con cui hanno ascoltato l’imprenditore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termoidraulica, la manodopera non c'è: le aziende pescano dalle scuole

AnconaToday è in caricamento