rotate-mobile
Scuola

Il Savoia conquista la finale nazionale della competizione di scienza e robotica FIRST® LEGO® League Challenge

La First Lego League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi

ANCONA - L'IIS Savoia Benincasa ha partecipato con due squadre alla fase regionale della competizione FIRST® LEGO® League Challenge, tenutasi a Fermo Sabato 27 Gennaio. La First Lego League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

Entrambe le squadre del Savoia, "R2D2" (formata da Andrea Ciarrocchi, Giovanni Paolo Umile Gallo, Jacopo Maniscalco, Tommaso Michelini, Luca Orlando i e Agnese Storchi) e "Team Savoia" (formata da Mattia D'Alessandro, Mattia Franca, Greiden Gixho, Bartolomeo Pinto, Lorenzo Serenelli, Enea Ymet) hanno conquistato il pass per la gara nazionale che si terrà a Salerno il 16 e 17 Marzo 2024. Inoltre, il team "R2D2" si è contraddistinto con il premio "Robot design", assegnato a chi ha impiegato notevoli principi di programmazione e solide pratiche ingegneristiche per sviluppare un robot meccanicamente solido, durevole, efficiente e totalmente in grado di eseguire le missioni previste dalla sfida. D'altra parte, la squadra "Team Savoia" ha vinto il premio "Core Values", assegnato al team i cui membri dimostrano un entusiasmo e uno spirito straordinari, e che hanno compreso che lavorando tutti insieme si possono raggiungere traguardi più alti che da soli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Savoia conquista la finale nazionale della competizione di scienza e robotica FIRST® LEGO® League Challenge

AnconaToday è in caricamento