Come iscrivere i bambini all'asilo: informazioni e procedure ad Ancona

Procedure, tempi e luoghi che consentono di iscrivere i bambini nei nido e nelle scuole dell'infanzia ad Ancona

FOTO DI REPERTORIO

Iscrizione agli asili nido

L’asilo nido mentre la sezione primavera è di fatto una sezione ponte tra il nido e la scuola dell’infanzia, riservata ai bambini di età compresa tra i 2 anni e i 3 anni (non ancora compiuti). Ad Ancona, per iscrivere il bambino al nido o alla primavera, è necessario presentare la domanda durante il mese di maggio di ogni anno. Generalmente possono farlo anche i genitori di bambini che presumibilmente nasceranno entro il mese di giugno di ogni anno, ma in tal caso la domanda dovrà essere corredata dall’attestazione di gravidanza. Il modulo va presentato secondo gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali e, se spedite per posta raccomandata A.R., farà fede il timbro postale di partenza. 

Ritiro e consegna della modulistica

Il modulo di iscrizione da compilare potrà essere ritirato dal mese di maggio presso l’Ufficio comunale Segreteria Asili Nido (viale della Vittoria, 39 – piano terra – tel 071/2222118 – 2132) o l’Ufficio Relazioni Pubblico (largo XXIV Maggio, 1 – 0712224343) o ancora può essere scaricato dalla sezione Allegati sul sito del Comune di Ancona. E’ importante specificare che, in attesa del nuovo bando, la modulistica disponibile ad oggi si riferisce all’anno scolastico in corso e non è più utilizzabile. La consegna può essere effettuata a mano presso l’Ufficio Segreteria Asili Nido in Viale della Vittoria, 39 (piano terra), oppure spedita via raccomandata con ricevuta di ritorno presso: 

Comune di Ancona
Direzione Politiche Sociali e Servizi Scolastici Educativi – Segreteria Asili Nido
Piazza XXIV Maggio, 1
60123 Ancona. 

La scelta del Nido e la graduatoria di ammissione

I genitori, al momento dell’iscrizione, devono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi della città, indicandoli in ordine di preferenza e soprattutto indicando soltanto quelli di interesse per l’eventuale frequenza. L’espressione della preferenza, costituisce accettazione dell’assegnazione effettuata successivamente dall’Ufficio secondo graduatoria. Sulla base delle domande pervenute, viene formulata una graduatoria provvisoria in base alle condizioni della famiglia, secondo i criteri fissati dal vigente Regolamento degli Asili Nido, che ne determinano il punteggio. A parità di punteggio si considera l’attestazione ISEE del nucleo familiare.

I requisiti 

Il Servizio Nidi d’Infanzia è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Ancona, al momento della presentazione della domanda di iscrizione. L’Ammissione di bambini residenti in altri Comuni avviene in via subordinata, cioè in presenza di eventuali posti disponibili dopo il  soddisfacimento delle domande dei residenti. Il requisito della residenza nel Comune di Ancona deve essere posseduto dalla famiglia durante l’intero arco di permanenza del bambino presso il Nido d’Infanzia. All’inizio di ogni anno educativo, contestualmente alla determinazione della retta, la famiglia dovrà autocertificare il possesso del requisito della residenza. L’accesso al servizio Nido d’Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3°anno di età. L’età va riferita alla data del 1° settembre per le domande presentate nel mese di maggio. L’accesso alla Sezione Primavera è consentito ai bambini che compiono 24 mesi di età entro e non oltre la data del 31 dicembre 2018.

Documentazione da allegare alla domanda

– Attestazione dell’ ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
Per la compilazione e l’individuazione del suddetto ISEE gli interessati potranno avvalersi dell’assistenza dei CAAF (Centri di assistenza fiscale) 
– Fotocopia della carta d’identità del genitore che compila la domanda.

Il costo della retta

Sul sito de Comune è possibile calcolare, in via del tutto indicativa, il costo della retta. Basta inserire il valore del proprio ISEE. 

Informazioni

Segreteria Asili Nido, viale della Vittoria 39 – 60123 Ancona
Orari di apertura:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9:00 – 13:00
Martedì pomeriggio: 15:00 – 17:00
Giovedì orario continuato: 10:00 – 16:00
Telefoni
Pedagogista: 0712225131
Coordinatrici: 0712222156 – 2161
Segreteria: 0712222118 – 2132
Fax: 0712222157
e-mail: asilinido@comune.ancona.it

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Libri scolastici nuovi, scontati e usati: a casa tua in 24 ore

  • Primo giorno di scuola: le istituzioni salutano i piccoli alunni

  • Open day salvamento: il corso gratuito per diventare assistente bagnante

  • Benvenuti Erasmus, Ancona internazionale: gli studenti accolgono gli universitari stranieri

  • Futuri arbitri di calcio, parte il corso dell'AIA Ancona

  • Coldiretti Ancona, studenti a scuola anche d’estate per curare l’orto d’istituto

Torna su
AnconaToday è in caricamento