Iscrizione all'asilo nido, tempi e modi per presentare la domanda

Per il bambino l'asilo nido rappresenta la prima tappa per lo sviluppo dell'essere sociale. Una guida sui tempi e le modalità per presentare l'iscrizione ad Ancona

FOTO DI REPERTORIO

Per il bambino l’asilo nido è forse la prima vera tappa per lo sviluppo del suo essere sociale. Queste strutture non fanno parte della scuola dell’obbligo e bisogna tenere presente alcune caratteristiche prima di sceglierne una. Ad Ancona le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 2 al 31 maggio. 

Come iscrivere il bambino alla scuola materna

Come scegliere il pediatra

Strutture pubbliche o private?

E' possibile distinguere i nidi in due grandi famiglie: le struttura pubbliche e quelle private. In linea di massima le strutture pubbliche (che si riferiscono in genere ad una realtà comunale) garantiscono agevolazioni economiche tramite la presentazione di dichiarazione ISEE, con le graduatorie che tengono conto della presenza di fratelli o sorelle. Inoltre l'Ente pubblico (Comune) monitora la qualità del servizio offerto in base ai parametri educativi previsti per legge.

Le strutture private, di contro, sono più flessibili dal punto di vista dell'orario, offrono soluzioni diversificate per le esigenze della famiglia ed un'offerta didattica extracurricolare più varia (data la disponibilità delle famiglie a far fronte anche a spese extra). Citiamo, infine, gli asili nido convenzionati con l'ente pubblico, strutture private ma con un'organizzazione simile a quella dell'asilo nido pubblico.

La procedura ad Ancona 

Per iscrivere il bambino al Nido d’Infanzia ed alla sezione Primavera è necessario presentare domanda dal 2  al 31  maggio 2019. L’accesso al servizio Nido d’Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3° anno di età. L’età va riferita alla data del 1° settembre 2019 per le domande presentate nel mese di maggio 2019. Non devono presentare domanda i genitori dei bambini che già frequentano i Nidi d’Infanzia in quanto hanno diritto alla conservazione del posto per l’anno educativo successivo. Possono presentare la domanda anche i genitori dei bambini che presumibilmente nasceranno entro il mese di giugno 2019. In tal caso la domanda dovrà essere corredata dall’attestazione dello stato di gravidanza riportante la data presunta del parto. Per la  Sezione Primavera l’accesso è consentito ai bambini che compiono 24 mesi di età entro e non oltre la data del 31 dicembre 2019.

Residenti e non 

Il Servizio Nidi d’Infanzia è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Ancona al momento della presentazione della domanda di iscrizione. L’ammissione dei bambini non residenti avviene in via subordinata, ovvero in presenza di posti disponibili dopo la sistemazione dei bambini residenti. Il  requisito della residenza nel Comune di Ancona deve essere posseduto dalla famiglia durante l’intero arco di permanenza del bambino presso il Nido d’Infanzia per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie previste in base all’ISEE. 

L'iscrizione passo dopo passo

Per l’iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera i genitori o esercenti la potestà genitoriale presentano domanda tramite modulo (scaricabile nella sezione "Allegati" sul sito del Comune) dal 2 al 31 maggio 2019. Modulo che potrà essere anche ritirato a mano dal 2 maggio 2019 presso:

l’Ufficio Segreteria Asili Nido – Viale della Vittoria, 39 (piano terra) – tel. 071.2222118– 2132

l’Ufficio Relazioni Pubblico (URP) – largo XXIV Maggio, 1 (piano terra) – tel. 071.2224343

Il modulo, compilato in autocertificazione e in ogni sua parte, dovrà essere poi presentato: 

– entro il 31 maggio 2019 consegnato a mano presso l’ufficio Segreteria Asili Nido – Viale della Vittoria, 39 (piano terra) – tel. 071.2222118 – 2132

– entro il 31 maggio 2019 per posta raccomandata A.R. (in questo caso farà fede il timbro postale di partenza, entro e non oltre la data del 31 Maggio 2019) al seguente indirizzo: Comune di Ancona – Direzione Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi – Segreteria Asili Nido – Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona.

Orari della segreteria

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9:00–13:00 
Martedì pomeriggio: 15:00–17:00 
Giovedì orario continuato: 10:00–16:00 

La scelta del Nido

I genitori o il tutore del bambino, al momento dell’iscrizione, devono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi comunali elencati sul modulo di domanda, in ordine di preferenza con numerazione in ordine crescente (1, 2, 3 ecc.. nell’apposito spazio) e indicando soltanto quelli di interesse per l’eventuale frequenza. L’espressione della preferenza per uno o più Nidi da parte dei genitori comporta l’accettazione dell’eventuale assegnazione alla struttura ido che verrà definita in maniera informatica, sulla base delle priorità espresse e secondo i criteri della graduatoria.

Criteri e graduatoria

Sulla base delle domande pervenute, verrà formulata una graduatoria provvisoria secondo i criteri fissati dal vigente Regolamento degli Asili Nido che determinano i punteggi. A parità di punteggio si considera l’attestazione ISEE del nucleo familiare se allegato.

Le graduatorie di ammissione ai Nidi d’Infanzia saranno pubblicate all’Albo Pretorio online del Comune di Ancona utilizzando il numero identificativo della domanda d’iscrizione rilasciato dall’Ufficio Segreteria Nidi contestualmente alla presentazione della domanda. Per questo motivo il Comune invita i genitori che presenteranno la domanda a conservare la ricevuta rilasciata dall’Ufficio con la quale viene assegnato il codice. Nei confronti della graduatoria provvisoria sarà possibile presentare le osservazioni e/o rilievi entro e non oltre 10 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio.

Documentazione da prallegare alla domanda

La domanda compilata dovrà essere firmata da entrambi i genitori o dal tutore  allegando:

Fotocopia della carta d’identità in corso di validità dei genitori / tutore

eventuale attestazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Gli asili nido comunali ad Ancona

L'elenco dei nido comunali:

Agrodolce” – via Redi, 1 

Aquilone” – via Redipuglia, 35

Arcobaleno” – via Pesaro snc

Babylandia” – via della Ferrovia snc

Chicco di grano” – via Torrioni snc

Orsacchiotto” – via Torrioni snc

Papaveri e papere” – via Ginelli snc

Paperino” – piazza Salvo d’Acquisto snc

Pollicino” – via Cristoforo Colombo 106 (ex Crass) 

Primo incontro” e “Raperonzolo” – via Redipuglia 35/A

Lo scarabocchio” – via Pesaro snc

Stella Stellina” – via Togliatti 60

Sezione Primavera “L’isola di Elinor”, via Cristoforo Colombo 106“

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    «Non mi devi seguire», manata in faccia al vigilantes: caos al supermercato

  • Cronaca

    Spiagge pulite, ora Portonovo è più bella grazie all'opera degli alunni-spazzini

  • Cronaca

    «Niente più inceneritori». Azienda falconarese nel mirino del consigliere Bisonni

  • Cronaca

    Parco del Conero, nominati i due vicepresidenti

I più letti della settimana

  • Mangiare pesce ad Ancona, i migliori 10 ristoranti del 2019: la classifica

  • Stroncata da una malattia, muore a 19 anni

  • Dramma della solitudine: trovato senza vita in cucina, era morto da almeno 10 giorni

  • Mangiare carne ad Ancona, la classifica dei migliori 5 steakhouse del 2019

  • Precipita dal balcone sotto gli occhi dei vicini, donna in gravissime condizioni

  • Precipita dal terrazzo, un volo di 3 metri: imprenditore ricoverato all'ospedale

Torna su
AnconaToday è in caricamento