Formazione post laurea, cosa c'è da sapere per continuare a studiare nelle Marche

Per chi vuole proseguire il percorso formativo dopo la laurea esistono diverse opzioni. Cosa c'è da sapere sui Master e i corsi del dopo università

foto di repertorio

Lavorare subito dopo la laurea? E chi l’ha detto! C’è chi preferisce approfondire gli studi e proseguire il percorso formativo con Master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione o corsi di perfezionamento. In una città universitaria come Ancona le possibilità di questo tipo non mancano.

I voucher regionali

 La Regione Marche mette a disposizione dei voucher per la formazione tramite Master, Summer school, corsi di perfezionamento (da quest’anno anche con un monte ore inferiore a 120). Il bando è consultabile a questo link. I voucher sono destinati a chi ha conseguito la laurea (anche triennale) ed è:

-disoccupato o non occupato da almeno sei mesi

-residente nel territorio regionale, 

- di età inferiore ai 36 anni 

Termine ultimo per la domanda: 31 dicembre 2019 (o fino ad esaurimento). L’Università Politecnica delle Marche ha una sezione dedicata proprio al post-laurea.

Cos’è un Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie:

-i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello)

-i Master non-Universitari.

Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione. 

Come scegliere il giusto Master

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. Non dimentichiamo, inoltre, di esaminare le vecchie edizioni del Master e il relativo placement, di verificare l’accreditamento Asfor e di valutare attentamente il costo complessivo in relazione ai contenuti offerti.

Altri percorsi formativi post laurea

In alternativa al Master è possibile seguire corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rivolti anche a chi è già entrato nel mondo del lavoro. Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

Abbiamo poi il dottorato rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati.

Infine le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post laurea che hanno lo scopo di formare specialisti. Scuole dedicate all’area veterinaria, all’area dei beni culturali, all’area psicologica e all’area delle professioni legali. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

Potrebbe interessarti

  • Pompeo Magno e non solo: i bambini portano in piazza la storia della città

  • Test di ammissione all'università, preparalo al meglio in cinque passi

  • Parte il corso per tatuatori: full immersion in Svizzera per l'allievo più bravo

I più letti della settimana

  • Informatica applicata, parte il corso finanziato dalla Regione: come partecipare

  • Pompeo Magno e non solo: i bambini portano in piazza la storia della città

  • Test di ammissione all'università, preparalo al meglio in cinque passi

  • Smartphone, robotica e salute: Ancona centro della ricerca sulle nuove tecnologie

  • Mollo tutto e faccio il barman, parte il corso teorico-pratico

  • Parte il corso per tatuatori: full immersion in Svizzera per l'allievo più bravo

Torna su
AnconaToday è in caricamento