rotate-mobile
Eventi Osimo

Osimo: arriva il primo Festival sul Giornalismo d’Inchiesta

Dal 29 settembre al 20 ottobre giornalisti di fama nazionale discuteranno di temi di attualità legati alla cronaca investigativa. I giovani dai 20 ai 35 anni potranno partecipare come volontari, ecco come

Il giornalismo di inchiesta sbarca a Osimo, primo assoluto nella Regione Marche, e cerca giovani volontari. L’iniziativa è organizzata e curata dalla Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente” ideata dal Circolo Culturale “JU-TER Club Osimo” e seguita in sinergia con il Circolo “+76”.
Il Primo Festival sul Giornalismo d’Inchiesta della città di Osimo si avvarrà della direzione artistica di Gianni Rossetti, Direttore della Scuola di Giornalismo di Urbino e si svolgerà dal 29 settembre al 20 ottobre.
Dibattiti e incontri saranno sempre aperti al pubblico con ingresso libero e l’iniziativa avrà una vasta eco a livello nazionale, con un calendario ricchissimo attualmente in via di definizione.

Per due interi weekend (con un’anteprima speciale per la serata del 29/09 e per i fine settimana dal 5 al 6 e dal 18 al 20 ottobre) il pubblico potrà approcciare in modo più approfondito il mondo del giornalismo e della comunicazione, entrando in contatto diretto con chi quel mondo lo vive quotidianamente in prima linea con grande capacità e passione, andando “oltre la notizia”.
Nel cartellone degli incontri vi saranno, inoltre, spazi di approfondimento curati dagli studenti della Scuola di Giornalismo di Urbino.

VOLONTARI. Il Festival si reggerà grazie all’impegno di tanti volontari. In quei giorni, infatti, sarà possibile partecipare dando una mano nell’organizzazione degli eventi.
Diverse sono le attività alle quali i volontari potranno collaborare: ufficio stampa, logistica eventi, infopoint, accoglienza ospiti, redazione web, e se si dispone di una macchina fotografica e/o videocamera si potrà anche svolgere la mansione di fotografo e/o video maker, così come avviene in analoghi importanti Festival.
Tutti i volontari avranno l’occasione di interagire e confrontarsi su tanti temi di attualità con i vari giornalisti di fama nazionale che raggiungeranno Osimo.

COME PARTECIPARE. Chi tra i 20 ed i 35 anni voglia cimentarsi in un’esperienza particolare nel mondo del volontariato, fare nuove amicizie, o semplicemente dimostrare le proprie capacità ed attitudini, può mandare una semplice email a: icontemporanei@gmail.com, scrivendo nell’oggetto “richiesta modulo volontario I Contemporanei Festival″. Una volta compilato e restituito per posta elettronica il modulo, il ragazzo interessato farà parte dello staff volontari del Festival.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimo: arriva il primo Festival sul Giornalismo d’Inchiesta

AnconaToday è in caricamento