Ancona: al via un ciclo di visite guidate gratuite ai monumenti della città

  • Dove
    Mole Vanvitelliana e varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 14/09/2014 al 30/11/2014
    vari (vedi programma)
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

L'assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Marasca ha ufficializzato oggi presso l'Infopoint turistico di Via della Loggia (condiviso con il preesistente desk turistico della Provincia) un nuovo ciclo di visite guidate, che interesseranno luoghi storici del capoluogo, anche inediti, da settembre a novembre 2014. 

“Ci siamo concentrati- ha detto- sulle aree che hanno un ruolo forte nella storia cittadina, con la volontà di proiettare questa città in avanti. Ancona – che ha subito più di una devastazione nel secolo scorso- fa fatica più di altre a raccontare se stessa. E ha più difficoltà a proporsi, proprio per la sua storia e per la mancanza di un centro storico compatto e facilmente identificabile come in altri centri d'arte. E' una città che sta conoscendo target di turismo diversi, sui quali stiamo lavorando e ai quali vanno date risposte diversificate”. 

Questi gli itinerari in programma, alla scoperta della Polveriera e del parco del Cardeto, di spazi sconosciuti di Palazzo degli Anziani, valorizzato dall'apertura dell'ascensore (“cerniera” tra porto e centro storico) e della complessità della Mole Vanvitelliana, tra i simboli del capoluogo dorico:

 - Parco del Cardeto tra sentieri e fortificazioni. Visita alla Polveriera Castelfidardo. Domeniche del 14 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre dalle 16 (alle 18). Appuntamento a piazzale Martelli. Passeggiando attraverso sentieri e fortificazioni, la visita guidata permetterà di ammirare il Parco del Cardeto, vero e proprio museo a cielo aperto: Campo degli Ebrei, antico cimitero della Comunità ebraica di Ancona, e un focus con apertura straordinaria sulla Polveriera Castelfidardo, oggi nuova sala polivalente del Comune di Ancona. 

- Palazzo degli Anziani e piazza Stracca attraverso il nuovo ascensore. Domenica 21 settembre dalle 16 (alle 18). Appuntamento a piazza Dante Alighieri. Il percorso inizia a piazza Dante Alighieri, dove si presenta il prospetto di Palazzo degli Anziani; utilizzando il nuovo ascensore comunale si arriva quindi in piazza Stracca e si potranno visitare gli spazi interni dell’antico edificio comunale, inclusi la sala consiliare e, mai aperti prima, i sotterranei. La visita si conclude con l’apertura della Chiesa del Gesù. 

- Notte Bianca alla Mole e visita al Museo Omero. Sabato 27 settembre. Triplice visita guidata ore 18 – 20; 21–23; 22 – 24. Appuntamento a Porta Pia. Visite alla Mole Vanvitelliana per scoprire la storia di questo straordinario complesso. La visita inizia da Porta Pia, dove sarà illustrato il complesso architettonico focalizzando l’attenzione sul Rivellino e sul Mandracchio. Si prosegue con la visita nel camminamento interno e il cortile con il tempietto dedicato a San Rocco. La visita si conclude al Museo Omero, aperto per l’occasione fino alle 24. 

- Novembre 2014 (data da definire). In occasione della III Edizione del Grand Tour della Cultura (venerdì 24 ottobre-domenica 14 dicembre). Il tema dell’iniziativa è “Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture” e si articolerà in diverse giornate, coinvolgendo le istituzioni culturali marchigiane in attività congiunte e coordinate di ricerca e valorizzazione di trame narrative insite dei documenti e beni culturali conservate presso queste istituzioni. 

Per le visite- sottolineano dall'assessorato al Turismo- è d'obbligo la prenotazione (max 50 persone): Infopoint comunale, via della Loggia 50. Tel. 320.0196321 (solo 13-20). E-mail: infopoint@comune.ancona.it

Previsti anche itinerari per le scuole (date da definire): 

1) Ancona ellenistico-romana: partenza dal piazzale della Cattedrale, alla scoperta della città classica (tempio dedicato a Venere sotto la Cattedrale di San Ciriaco; anfiteatro romano ed ambienti annessi; resti archeologici del Foro, resti archeologici delle strutture portuali romane ed arco di Traiano); l’itinerario si concluderà con l’approfondimento al Museo della Città gestito. 

2) La Repubblica marinara di Ancona: partenza dal piazzale della Cattedrale, alla scoperta della antica città marinara (Cattedrale di San Ciriaco, piazza del Senato, piazza Stracca e Palazzo degli Anziani, facciata di San Francesco alle scale, Loggia dei Mercanti; chiesa di Santa Maria della Piazza); l’itinerario si concluderà con approfondimento al Museo della Città. 

3) Ancona Vanvitelliana e la riqualificazione del Porto, partenza dal Piazzale della Cattedrale, alla scoperta della città vanvitelliana (affaccio sulla zona portuale, con la Mole; visita alla cattedrale di San Ciriaco, con altare vanvitelliano; piazza Stracca ed esterno della chiesa del Gesù, piazza del Plebiscito). L’itinerario si concluderà con un approfondimento al Museo della Città. Compatibilmente con la disponibilità degli spazi museali si prevede di terminare le visite guidate, con una merenda a Km 0.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • XIX festival Pergolesi Spontini: il programma e i prezzi della kermesse

    • dal 31 agosto al 29 settembre 2019
    • varie
  • La Traviata di Verdi apre la stagione lirica delle Muse

    • 20 settembre 2019
    • Teatro dellle Muse
  • Baptiste Herbin: il miglior sassofono jazz approda in piazza

    • solo oggi
    • 17 settembre 2019
    • piazza delle monichette
  • Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria: il vernissage alla sala delle Lance

    • Gratis
    • dal 4 al 29 settembre 2019
    • sala delle lance
Torna su
AnconaToday è in caricamento