Tipicità in Blu, tre giorni in città tra eventi, cucina e cultura

Conto alla rovescia per Tipicità in blu- II edizione- in programma ad Ancona da venerdì 29 a domenica 31 maggio, quest'anno tutta sul fronte mare e ricchissima di stimoli e iniziative.  

La kermesse “all inclusive”- promossa e organizzata dall'Amministrazione comunale con una pluralità di partner e collaborazioni-   sarà più che mai in “blu”, all'insegna della  valorizzazione delle eccellenze e delle potenzialità del nostro mare e per rafforzare il legame della città con esso, in sintonia con le più ampie prospettive della Macroregione e di Expo 2015 che ha concesso il suo patrocinio.    

Al centro della manifestazione- concepita come un festival “diffuso” e per tutti- sono infatti i prodotti e le risorse umane che interagiscono nel settore marittimo ma anche in quello terrestre ad esso strettamente legato, da conoscere, testare, assaporare, promuovere. E  i luoghi -che sono essi stessi parte e simbolo del waterfront-  divengono altrettante porte d’accesso all’esperienza in blu:  il Mandracchio, porto peschereccio con il suo mercato ittico dove gustare le specialità dei pescatori, conoscere il loro lavoro e partecipare a vere e proprie lezioni “di pescato”;  Viale XXIX settembre, la promenade lungo lo scalo dorico, che si trasforma in un percorso del gusto tra mare e terra, con il mercatino dei produttori agricoli e biologici, insieme a degustazioni “da strada” proposte dalle associazioni dei piccoli pescatori; la Mole Vanvitelliana, luogo deputato agli approfondimenti con i laboratori per gli studenti e del talk show centrale di domenica mattina (ore10,30) condotto da Marco Ardemagni (Caterpillar -Rai) nel quale i protagonisti della blue economy si confronteranno sul presente ed il futuro.  

Senza dimenticare gli Archi dove sulla terrazza del Parcheggio omonimo domenica mattina si svolgerà la Gimkana educativa sulla sicurezza stradale riservata ai bambini delle scuole elementari. E inoltre al parcheggio, per tutta la giornata di domenica,  ci saranno 25 biciclette a disposizione gratuitamente x visitare Tipicità in blu.

Per gli anconetani e i visitatori-  attesi numerosi-  ci sarà anche la possibilità di consumare menù a tema nei ristoranti della città ed “aperitivi in blu” nei locali aderenti. Proposte a base di pesce radicate nella tradizionale cucina marinara di Ancona: crocette, bombetti, pannocchie, raguse, moscioli, sardoncini e molte altre appetitose specialità. E di partecipare a minicrociere in peschereccio dal Mandracchio a Portonovo (su prenotazione. Tel. 335.6109374)

E mentre si contano le ore per l'inaugurazione che avverrà venerdì 29 maggio alle ore 11,30 alla Mole  Vanvitelliana, si sta insediando in queste ore la Commissione che presiede un concorso per la realizzazione del logo “De.Co” (Denominazione comunale),  un marchio di riconoscimento che serve ai Comuni per legare formalmente un prodotto o una tradizione alla città. Il vincitore tra gli istituti individuati (Mannucci, Podesti-Calzecchi Onesti e Poliarte) verrà proclamato sabato 30 maggio alle ore 10:00 presso la Mole Vanvitelliana. La premiazione sarà condotta da Marco Ardemagni, già in sede per il talk-show, coaudiuvato dal giornalista esperto di marketing e componente della commissione Mauro Bignami.

Tipicità in blu è allestita in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche ed associazioni di categoria. 

INFO e programma completo : www.orodimare.it; www.tipicita.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Onde di note", musica e cultura in piena baia: tutto il programma estivo

    • Gratis
    • dal 28 aprile al 28 agosto 2019
    • Chiesa di Santa Maria di Portonovo
  • Teatro per tutti un po' dappertutto: torna la kermesse itinerante. Il calendario degli spettacoli

    • Gratis
    • dal 3 luglio al 31 agosto 2019
    • varie
  • Jazz encounters: l'Aia di Moroder ospita dieci performer

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 5 settembre 2019
    • AIA Moroder
  • Monsano folk festival: il programma dei prossimi concerti

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 6 al 25 agosto 2019
    • varie
Torna su
AnconaToday è in caricamento