Serata con la Nuova Danza Italiana sabato 19 dicembre allo Sperimentale

Sabato 19 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Sperimentale di Ancona per il cartellone di DANZA 2015 16 di MARCHE TEATRO l’appuntamento è con la NUOVA DANZA ITALIANA; in scena due performance, la prima, COSMOPOLITAN BEAUTY_ Raccolto di appunti di Viaggio con protagonista DAVIDE VALROSSO che cura ideazione e interpretazione con la collaborazione di Elena Giannotti, musiche Greg Haines – Komarovo, produzione Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese.

Cosmopolitan Beauty nasce da una riflessione sul valore simbolico-espressivo del gesto, che sollecita nello spettatore uno sguardo partecipe, co-artefice istantaneo della performance. Evocazione di uno spazio onirico, Cosmopolitan Beauty è il regno delle cose perdute, dove il gesto non viene inventato ma solo ritrovato; una carrellata di azioni che, apparentemente casuali, sono in realtà il frutto di un percorso, di un viaggio, di un’esperienza: il regno delle cose che hanno lasciato una traccia nel corpo.

Formatosi presso l’English National Ballet e altri prestigiosi centri europei, Davide Valrosso collabora come interprete in compagnie italiane e straniere (lo rivedremo anche nella Compagnia Virgilio Sieni) per intraprendere un percorso come autore nel 2014, anno in cui viene selezionato dalla rete Anticorpi XL.
Dopo la performance di Davide Valrosso ci sarà un intervallo con un brindisi di Natale offerto al pubblico, con i dolci tradizionali di Giampaoli Dolciaria e i vini di Umani Ronchi (Vigor Marche Bianco Passerina Igt e Fonte del Re Lacrima di Morro d'Alba doc).

La serata prosegue alle ore 22.00 con la formazione MK che presenta HEY di mk e Sigourney Weaver con la coreografia di MICHELE DI STEFANO (Leone d’argento per la danza alla biennale 2015); in scena vedremo: Philippe Barbut, Biagio Caravano, Daniela Cattivelli, lo stesso Michele Di Stefano, Laura Scarpini, contiene Hey di Sigourney Weaver (Biagio Caravano e Daniela Cattivelli), musica Springbreakers, Wire, Madcon, Kitty ft. Riff Raff, disegno luci Roberto Cafaggini, organizzazione Carlotta Garlanda, una produzione mk 2015 in collaborazione con MilanOltre, progetto Fronterizo con il sostegno di Live Arts Week, con il contributo MIBACT.

Nato dalla collaborazione tra mk e il duo Sigourney Weaver, Hey propone una carrellata di corpi messi davanti a un microfono: corpi nell’attimo della presa di parola, nel momento dell’attacco del movimento. L’accesso all’incontro come discorso. E canto. Tutto ciò che è nello spazio è intersecato e sovrapposto, detto ed esposto. I luoghi sono creati dalla relazione e dall’abbondanza, da un senso di arrotondamento della conversazione che sembra riferirsi stranamente alla curvatura della terra. Abitiamo su un globo, ma non dentro di esso. È necessario spostarsi in continuazione e ovunque prendere parola.

Tra uno spettacolo e l’altro sarà offerto nel foyer un calice, per un brindisi di buon Natale con i vini di Umani Ronchi accompagnato dai dolci tradizionali di Giampaoli Dolciaria.

BIGLIETTI: COSMOPOLITAN BEAUTY posto unico € 5,00 - HEY posto unico € 10,00.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy: in mostra le opere del misterioso street artist

    • dal 28 marzo al 7 luglio 2019
    • Palazzo Campana
  • "Onde di note", musica e cultura in piena baia: tutto il programma estivo

    • Gratis
    • dal 28 aprile al 28 agosto 2019
    • Chiesa di Santa Maria di Portonovo
  • Ancona Street Food Festival: tre giorni tra cibo di strada, tradizioni a deejay set

    • Gratis
    • dal 14 al 16 giugno 2019
    • Porto Antico
  • Festival del mosciolo: ecco il programma della quarta edizione

    • Gratis
    • dal 27 al 30 giugno 2019
    • Porto Antico Ancona
Torna su
AnconaToday è in caricamento