Raccontando un Sogno, domenica 19 c'è "Il berretto a sonagli" di Pirandello

Tornano questa settimana gli appuntamenti promossi  dalla Pro Loco Felix Civitas Lauretana in collaborazione con la Compagnia ARTISTICA...MENTE, la UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e con il patrocinio del Comune di Loreto, che si inseriscono nell’ambito della Rassegna Teatrale "Raccontando un sogno" - Premio Simona Galassi.
 
Domenica 19 ottobre,  alle ore 17:15, presso il Palacongressi Comunale di Loreto (Via S. Francesco),  la Compagnia CTR di Macerata porterà in scena Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello.
 
Il  Berretto a sonagli – si legge nelle note di regia di Piergiorgio Pietroni e Antonio Mingarelli - è, fra le altre cose, la storia di una gabbia, di una costrizione istituzionalmente pianificata. È la prigione che la società degli uomini edifica ed in cui ci costringe a vivere in uno stato quasi larvale, sicuramente alienante. Non è solo, quindi, la storia di come oggi la verità ( se ne esiste una) sia da sottacere in nome della conservazione di un ordine basato sull’ inganno, quanto piuttosto, e soprattutto, la radiografia puntuale e impietosa di quello che accade quando gli uomini decidono di rimuovere il lato oscuro e sgradevole delle cose a colpi di convenzioni, luoghi comuni, etichette sociali”.
  
Informazioni e Prevendita presso la Pro Loco Felix Civitas Lauretana Tel. 071.977748
 
Compagnia CTR di Macerata. Le Compagnie Teatrali Riunite , C.T.R., Associazione Culturale nata nel 2007 dall'unione di due storiche compagnie maceratesi: La Compagnia "Oreste Calabresi" ed il Gruppo TeMa. La Compagnia "Oreste Calabresi" è nata nel 1947 ed ha portato i suoi spettacoli in tutti i Festival italiani con alcune partecipazioni internazionali. Fiore all'occhiello della compagnia è sempre stata la Rassegna Nazionale dedicata ad Angelo Perugini, grande regista della compagnia per tanti anni.

La Rassegna con i suoi 43 anni di attività ininterrotta è un punto di incontro culturale tra i più apprezzati d'Italia. Il Gruppo TeMa è nato nel 1973 ed ha sviluppato la sua attività culturale con particolare attenzione alle scuole ed alla formazione di tanti giovani attori. La compagnia ha partecipato a tutti i Festival nazionali più importanti con tanti riconoscimenti. Ha comunque curato anche la sua attività con orizzonti europei ed ha partecipato nel 1989 al prestigioso Festival Mondiale di Montecarlo. Oggi il C.T.R. ha raccolto l'attività delle due compagnie e presenta spettacoli di varia natura: classico, sperimentale, storico e sociale. Collabora con l'Accademia delle Belle Arti e con le Università di Macerata e Camerino oltre che con Provincia e Comune di Macerata.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Lazzabaretto cinema: la programmazione delle pellicole più amate

    • dal 17 giugno al 23 agosto 2019
    • Lazzabaretto
  • "Onde di note", musica e cultura in piena baia: tutto il programma estivo

    • Gratis
    • dal 28 aprile al 28 agosto 2019
    • Chiesa di Santa Maria di Portonovo
  • Jazz encounters: l'Aia di Moroder ospita dieci performer

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 5 settembre 2019
    • AIA Moroder
  • Ancona Jazz 2019: un calendario ricco di novità e grandi talenti

    • dal 1 al 18 luglio 2019
    • Mole vanvitelliana, cantine “Aion” di Moroder
Torna su
AnconaToday è in caricamento