Al via la 31°Stagione di Teatro Ragazzi a Jesi e in Vallesina: tutti gli spettacoli

Dopo più di trent’anni di attività nel settore del Teatro rivolto alle giovani generazioni, la compagnia Teatro Pirata di Jesi e l’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico uniscono ufficialmente le forze. E si preparano a portare in scena una stagione ricca di spettacoli e progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi.

Riprende dunque, sotto la direzione artistica ed organizzativa del nuovo soggetto ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata, il percorso della Stagione di Teatro Ragazzi. Nata 31 anni fa a Jesi, la rassegna nel corso degli anni si è estesa in numerosi comuni della Vallesina e della provincia divenendo un costante punto di riferimento per le famiglie e le scuole del territorio, per un totale di 800 spettacoli programmati e di oltre 185mila spettatori. 

Tanti gli spettacoli ed i giochi dedicati ai più piccoli nel cartellone domenicale della 31esima edizione della Stagione di Teatro Ragazzi che si terrà dal 19 ottobre al 22 febbraio nei teatri di Jesi, Chiaravalle, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, con artisti e compagnie rappresentativi delle tradizioni burattinesche italiane e delle tendenze del teatro di figura.
Numerosi, inoltre, gli appuntamenti riservati alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e II grado, che si terranno da gennaio a maggio in orario scolastico, sia nei due teatri di Jesi e a Maiolati Spontini, che all’interno di alcune scuole dell’infanzia, con percorsi tematici sul “teatro per crescere” e sul “teatro in lingua”, sviluppati in un ottica di collaborazione con il lavoro educativo che gli insegnanti svolgono quotidianamente.

La rassegna si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, dei Comuni di Jesi (Assessorato alla Cultura - Assessorato ai Servizi Educativi), Chiaravalle, Falconara M., Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte S. Vito, e della collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini, Fondazione Montessori, Tram Teatro Ragazzi Marche in rete, Assitej, Unima Marche. Sponsor sono UBI><Banca Popolare di Ancona e Libreria dei ragazzi – Jesi. Collaborano alla stagione, inoltre, il Festival dell’Educazione, la Rassegna Malati di Niente e A.N.P.I. Sezione di Jesi.
 
Il cartellone delle recite della domenica pomeriggio, dedicato alle famiglie, inaugura domenica 19 ottobre alle ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi con “Robinson Crusoe, l’avventura”, ultima produzione del Teatro Pirata. Il primo romanzo di avventura della letteratura moderna rivive sul palco grazie a uno spettacolo divertente e dolce allo stesso tempo; il protagonista Robinson Crusoe, un giovane ragazzo inglese, lotta contro tutti gli ostacoli che la vita gli presenta (e saranno molti!) per conquistare il suo sogno più grande: essere un marinaio ed esplorare il mondo. 

Nella prima parte della stagione, da ottobre a dicembre, sono inoltre programmati gli spettacoli “La bella addormentata” della compagnia Florian Teatro di Pescara (il 26 ottobre al Teatro Valle di Chiaravalle), “Zac_colpito al cuore” delle compagnie Teatro Pirata, Laborincolo e Panedentiteatro (1 novembre al Teatro Comunale di Montecarotto), “Bu bu settete!” del Teatro Pirata (il 9 novembre al Teatro Spontini di Maiolati Spontini), “Torsolo” della compagnia Laborincolo di Perugia (il 16 novembre al Teatro Moriconi di Jesi), “Le avventure di Pulcino” del Teatro Pirata (il 23 novembre al Teatro La Fortuna di Monte San Vito), ed “Il tesoro dei pirati” ancora del Teatro Pirata al Teatro Valle di Chiaravalle.

Il cartellone del 2015 prevede gli spettacoli “7 in 1 colpo” a cura del Laborincolo (l’11 gennaio presso l’Auditorium Marini di Falconara Marittima), “Una giornata con Giulio Coniglio” con il Teatro dell'Archivolto di Genova (il 18 gennaio al Teatro Pergolesi di Jesi), “La mucca e l'uccellino” del Pandemonium Teatro di Bergamo (il 25 gennaio al Teatro Spontini di Maiolati), “I tre porcellini. Lupus in fabula” di Giallomare Minimal Teatro di Empoli (il 1 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi), “Le altre storie di cappuccetto rosso” della compagnia Ortoteatro (l’8 febbraio all’Auditorium Marini di Falconara Marittima), e infine “Il gatto con gli stivali” del Progetto Zattera di Varese (il 22 febbraio al Teatro di Chiaravalle).
 
A margine della 31^ Stagione di Teatro Ragazzi, tornano alcune iniziative di successo tra le quali – per le recite domenicali – il “Compleanno a Teatro”: i bambini che compiono gli anni e che invitano gli amici a vedere uno spettacolo, possono entrare gratis mentre i loro amici entreranno a costi agevolati. Torna inoltre per il secondo anno un originale concorso riservato ai bambini delle scuole: il “Teatro delle Cose” propone di inventare e costruire un piccolo burattino vestendo lo stecco di legno del gelato. I burattini più simpatici saranno premiati con buoni sconto in Libreria o con posti in prima fila per tutta la classe, a tutte le classi verrà consegnato un attestato di partecipazione e i bambini potranno rivedere le loro opere in scena nel “Teatro digitale”: il canale YouTube e la pagina Facebook del Teatro Pirata.
Infine, ripartono i laboratori del “Teatro Di Comunità Junior” per bambini dai 7 agli 11 anni, a Jesi, Fabriano, Arcevia e Serra S. Quirico, a cura dell’ATGTP.
  
INGRESSO SPETTACOLI RECITE DOMENICALI: Adulti € 8.00 - Ragazzi € 6.00 
BIGLIETTERIA: Biglietti in vendita dal 15 ottobre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi. Orari: da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione.
BIGLIETTERIA TEATRO VALLE – CHIARAVALLE: Per gli spettacoli al Teatro Valle: Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Valle. Prenotazioni c/o uffici Fondazione Montessori dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, tel 071.9727343/4
INFORMAZIONI: Jesi - Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105, www.fondazionepergolesispontini.com, biglietteria@fpsjesi.com; Chiaravalle - Biglietteria Teatro Valle Tel. 071.7451020; 
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, Tel. 0731/56590, www.teatropirata.com, box@teatropirata.com
 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Lazzabaretto cinema: la programmazione delle pellicole più amate

    • dal 17 giugno al 23 agosto 2019
    • Lazzabaretto
  • "Onde di note", musica e cultura in piena baia: tutto il programma estivo

    • Gratis
    • dal 28 aprile al 28 agosto 2019
    • Chiesa di Santa Maria di Portonovo
  • Risorgimarche: Bennato, Mengoni e Nek tra gli ospiti del festival

    • Gratis
    • dal 11 al 31 luglio 2019
    • varie
  • Jazz encounters: l'Aia di Moroder ospita dieci performer

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 5 settembre 2019
    • AIA Moroder
Torna su
AnconaToday è in caricamento