Falconara: il tartufo “prende il volo” al Sanzio sabato e domenica

Sabato 14 e domenica 15 dalle ore 14 alle 20, una selezione di aziende di Campagna Amica e uno stand del tartufo pregiato vadese proporranno una scelta di prodotti di qualità del territorio nella sala arrivi

Campagna Amica e il Tartufo di Sant’Angelo in Vado prendono il volo. Con 3,7 milioni di euro di cibo marchigiano che nel 2011 ha viaggiato in aereo per raggiungere le tavole estere, i prodotti agricoli delle campagne marchigiane “invaderanno” l’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima domani, sabato 14 aprile, e domenica 15 per un progetto pilota promosso da Associazione culturale Art & Food, Coldiretti, Comune di Sant’Angelo e Fondazione Zamperetti, con il patrocinio delle Province marchigiane e la collaborazione di Aerdorica.

Dalle ore 14 alle 20, una selezione di aziende di Campagna Amica e uno stand del tartufo pregiato vadese proporranno una scelta di prodotti di qualità del territorio nella sala arrivi dello scalo, in prossimità del Marche&Tour Expo.
Alle ore 18 si avrà l’inaugurazione vera e propria, con una degustazione enogastronomica. Domenica 15 si replica per tutta la giornata.
L’iniziativa punta alla valorizzazione in senso turistico e culturale delle Marche nonché del loro patrimonio di arte, tradizioni ed enogastronomia. Enogastronomia che continua a rappresentare un volano di sviluppo, come dimostra l’aumento del 36 per cento delle esportazioni fatto registrare  a livello di quantità dai prodotti agroalimentari marchigiani all’estero, balzati nel 2011 a quota 360mila tonnellate.
Ma va anche ricordato che la due-giorni al Sanzio si inserisce nel progetto Marche&Tour, patrocinato dalla Fondazione Zamperetti, che punta a ottimizzare le condizioni di sviluppo turistico culturale del territorio per “Campioni della Vita”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione stessa per creare opportunità di lavoro per i ragazzi in condizione di abbandono.

Queste le aziende che rappresenteranno all’aeroporto esperienze positive di vendita diretta: Adriano Galluzzi di Castelfidardo (olio extravergine), Terra Grata di Montecarotto (confetture), Fattoria Fucili di San Severino Marche (salumi), Diego Luciani di San Ginesio (pasta all’uovo), Paolo Gambini di Pesaro (succhi di frutta e marmellate), agriturismo Pierini di San Costanzo (prodotti biologici), Melchiorre Fadda di Sassocorvaro (formaggi). Prevista anche l’esibizione del gruppo folkloristico La Vadesella.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto, il centauro lotta tra la vita e la morte: si indaga sulle cause

  • Schianto sulla Cameranense, Giuliano è morto: ha donato gli organi

  • Il supermercato Tuodì chiude dopo 18 mesi dall'apertura: «Troppa concorrenza»

  • Ragazza annegata a Marina Dorica, sigilli sulla discoteca che le aveva dato da bere

  • La colonia di gatti sta per essere distrutta, l'appello disperato: «In 80 rischiano di morire»

  • Schianto pauroso sulla Cameranense, tre i mezzi coinvolti: motociclista gravissimo

Torna su
AnconaToday è in caricamento