“Fosforo”: alle festa della scienza di Senigallia arrivano le serate astronomiche

Macro e l'Associazione culturale N.E.X.T. hanno pensato di proporre per tutti, giovani e meno giovani, astrofili o semplici curiosi, il planetario e l'osservazione con telescopi durante la festa

A "fosforo", la festa della scienza che si terrà a Senigallia dal 10 al 12 maggio, non potevano mancare le attività dedicate all'astronomia e all'osservazione della volta celeste. Proprio per questo Macro e l'Associazione culturale N.E.X.T. hanno pensato di proporre per tutti, giovani e meno giovani, astrofili o semplici curiosi, il planetario e l'osservazione con telescopi durante la festa.

Il planetario, una cupola di oltre sei metri di diametro, posizionata all'interno della Sala del Fico (Palazzetto Baviera), permetterà di mostrare ai visitatori stelle e pianeti presenti nella volta celeste durante questi giorni primaverili.  Durante l'attività - della durata di circa 45 minuti - a cura dell'associazione bolognese "Sofos", sarà possibile riconoscere le principali costellazioni e il nostro orientamento nello spazio.

Il planetario (costo: 3€) sarà a disposizione del pubblico in diversi turni, a cui ci si dovrà obbligatoriamente prenotare:
Venerdì 10 e Sabato 11 maggio: 16/17/18/19
Domenica 12 maggio: 11/12/16/17/18/19
Per informazioni e prenotazioni:
+39.392.022.35.66

Sabato sera, 11 maggio, meteo permettendo, sarà possibile osservare la volta celeste grazie ai telescopi messi a disposizione dall'Associazione Senigalliese di Astronomia "Aristarco di Samo". La serata osservativa è gratuita e aperta a tutti e avrà inizio alle 21 circa in piazza del Duca.

Fosforo, la festa della scienza di Senigallia, ha organizzato osservazioni e planetario e una lunga serie di attività ludiche e di laboratorio per far avvicinare le persone alla scienza e alla cultura scientifica, ribaltando luoghi comuni e stimolando la scoperta.

Fosforo è una manifestazione giunta alla terza edizione, promossa grazie al sostegno dell'Assemblea legislativa delle Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Senigallia, del Gruppo Imprenditori Senigalliese (GIS) e della Fondazione Città di Senigallia.

Tutte le info e il programma su:
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio alla baia, le fiamme divorano il ristorante Spiaggia Bonetti

  • Alba di fuoco a Portonovo, ogni ipotesi aperta. Bonetti: «Una tragedia ma ripartiremo»

  • Terribile schianto in via Conca, tir perde il controllo e schiaccia un'auto

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • Spiagge libere in alto mare, un salasso: ecco tutto quello che c'è da sapere

  • Lidl continua a crescere, nuovo punto vendita ad Ancona e 6 assunzioni

Torna su
AnconaToday è in caricamento