rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Senigallia

Senigallia: all’Antonelliana la rievocazione del primo volo marchigiano

Erano le ore 17 del 27 marzo 1912, un secolo fa, quando il Deperdussin guidato dal pergolese Giulio Cattarini Brilli decollò da Piazza d'Armi di Senigallia. Una mostra e un convegno ricordano l'evento

Erano le ore 17 del 27 marzo 1912, un secolo fa, quando il Deperdussin guidato dal pergolese Giulio Cattarini Brilli decollò da Piazza d’Armi di Senigallia, librandosi nel cielo e compiendo quattro volte il giro della piazza, prima di atterrare perfettamente, dopo otto minuti di volo. Il pubblico, accorso numeroso, gli tributò un grande trionfo: fu il primo volo di un marchigiano in terra marchigiana!
Protagonisti di questa splendida pagina di storia sono il conte osimano Muzio Gallo, concessionario dell’area di Piazza d’Armi, proprietario dell’hangar e del velivolo “Gabbiano”, e il senigalliese Fernando Pesaresi, cronometrotecnico e progettatore dello sfortunato “Irrovesciabile”, che vedranno però frustrato il loro desiderio di vedere librarsi in aria i propri velivoli a seguito dell’incendio notturno che il 24 ottobre 1912 distruggerà l’hangar con i tre aeroplani in esso custoditi.

A cento anni esatti da quel primo volo, la Biblioteca Comunale Antonelliana, in collaborazione con LibriSenzaCarta e con l’Associazione Aviatori Senigalliesi, che ha messo a disposizione una suggestiva galleria fotografica, intende ricordare quell’evento, svoltosi nella nostra città all’alba della pionieristica aviatoria italiana.
L’incontro pubblico avrà luogo nell’esatta celebrazione del centenario, martedì 27 marzo alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana (via O. Manni 1 – Foro Annonario), cioè nello stesso giorno e alla stessa ora del primo decollo del Deperdussin. Relatore della conferenza sarà Lucio Lucci, socio di AviazioneMarche e dell’Associazione culturale Artefatti, uno dei maggiori esperti di storia dell’aviazione nelle Marche, che ci parlerà de “L’impresa aviatoria di Giulio Brilli”. Interverrà Gianluigi Mazzufferi a nome degli Aviatori Senigalliesi. L’introduzione sarà a cura di Antonio Maddamma di LibriSenzaCarta.

Un appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati di memorie locali, oltre che di storia dell’aviazione e del pionierismo dei primi anni del secolo scorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia: all’Antonelliana la rievocazione del primo volo marchigiano

AnconaToday è in caricamento