“L’acqua tocca l’arte” al Museo Omero per la Notte dei Musei 2013

Nell'anno del suo trasferimento alla Mole Vanvitelliana, il Museo Omero partecipa all'iniziativa europea "Notte dei Musei" offrendo al pubblico un inedito viaggio multisensoriale incentrato sul tema dell'acqua

Nell’anno del suo trasferimento alla Mole Vanvitelliana, il Museo Omero partecipa all’iniziativa europea “Notte dei Musei” offrendo al pubblico un inedito viaggio multisensoriale incentrato sul tema dell’acqua.

La nuova e prestigiosa sede del Museo, fortezza pentagonale ideata da Luigi Vanvitelli sul mare, ha ispirato un percorso interattivo da vivere nelle sale del Museo nella notte del 18 maggio dalle ore 20 alle 24.

L’acqua, elemento primordiale e creatore di vita, sarà raccontata attraverso nessi e collegamenti simbolici e formali con alcune opere della collezione: dalla Venere di Milo e dalla Pietà di Michelangelo alle sculture originali di Gioacchino Varlè, Jesper Neergard, Paolo Annibali, Loreno Sguanci. Installazioni sonore e tattili sul tema arricchiranno il percorso di visita. Infine il pubblico, chiamato ad interagire con le opere, potrà lasciare un “segno” del proprio passaggio attraverso un laboratorio di frottage ispirato ai diversi moti dell’acqua.

L'iniziativa si svolge con l'ausilio dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, dei Volontari Europei e dei tirocinanti del Museo. L’ingresso è libero.
La manifestazione, promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali rientra all’interno del Gran Tour Musei 2013 promosso dalla Regione Marche, del Festival dei Musei Marche Happy Museum.

INFO:
Orario: 18 maggio -  orario 20 – 24.
Ingresso: libero.
Dove: Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Banchina G. da Chio 28 – Ancona
Tel. 071 28 11 935 (uffici) - 331.7537468 (ingresso museo); Email: info@museoomero.it
Sito: www.museoomero.it sito vocale 800 202220

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile frontale tra due auto, tragedia al tramonto: un morto e un ferito grave

  • Macabra scoperta al cimitero, neonato mummificato trovato sopra una bara

  • Tragedia in casa, trovato morto un papà di 44 anni

  • Tragico investimento in via Conca, l'uomo è morto in ospedale

  • Si fingono clienti, ma sono poliziotti: la squillo prende il cellulare e lo ingoia

  • Ucciso da un'auto davanti all'ospedale, Giuseppe era andato a trovare la moglie

Torna su
AnconaToday è in caricamento